Autore: Redazione
15/01/2025

A Playground la gestione dei social media di Michelin Italia

La digital agency ha puntato su un approccio creativo bold, basato su contenuti visivamente ingaggianti e capaci di informare, ispirare e divertire, fidelizzando l’utente

A Playground la gestione dei social media di Michelin Italia

Playground, digital agency milanese associata ad UNA Aziende della Comunicazione Unite, inaugura il 2025 vincendo il pitch indetto da Michelin Italia, produttore leader in ambito di pneumatici, di servizi legati alla mobilità e materiali innovativi, per la gestione dei propri canali social. La proposta di gara, che ha visto il team strategy e creativo dell’agenzia lavorare in modo sinergico all’esplorazione dello scenario, all’individuazione dei pillar di comunicazione e alla declinazione in proposte d’impatto basate sull’AI generativa, è valsa a Playground l’importante pitch che ha coinvolto diverse agenzie specializzate in social media management.Dopo aver effettuato un’analisi della visual identity di Michelin per definire un Social UI Kit, caratterizzato da un unico look&feel per i vari formati e da alcune variabili da applicare in funzione del tipo di canale e del target di riferimento, Playground ha puntato su un approccio creativo bold, basato su contenuti visivamente ingaggianti e capaci di informare, ispirare e divertire, fidelizzando l’utente. Dai post di prodotto a quelli di instant marketing, fino alle rubriche on-going che spaziano dall’educational al riciclo creativo, la proposta della digital agency milanese ha convinto Michelin Italia grazie ad una creatività impattante in grado di far immedesimare e stimolare la sfera emotiva del consumatore. In questo senso, l’utilizzo dell’AI generativa ha giocato un ruolo decisivo non solo in termini creativi, nel dare forma ai valori del brand e nel realizzare una serie di concept ed esplorazioni visive, ma anche nell’ottimizzazione dei tempi e dei costi. Nel corso dell’anno, Playground offrirà il suo supporto nell’adattamento e nella creazione di contenuti per i canali Facebook e Instagram e per ulteriori campagne su LinkedIn ed altri social media.