Planet Farms affida a Next14 l’incarico su creatività e media al termine di un pitch per la campagna integrata; budget di 1 milione di euro
Il gruppo di cui Roberto Calzolari è Amministratore Delegato della unit Media, Strategy & Planning ha vinto una consultazione a tre
Next14 annuncia di essere stata scelta per la gestione del media planning e della creatività da Planet Farms, azienda italiana attiva dal 2018 nel settore dell’agricoltura verticale, a seguito di una consultazione che ha visto coinvolte altre due agenzie. Next14 si impegnerà nella realizzazione di una strategia di comunicazione integrata che mira a raggiungere i diversi target di Planet Farms. Planet Farms sta rivoluzionando il modo di fare agricoltura. Il suo metodo produttivo, che integra tutta la filiera, dalla scelta dei semi all’imbustamento, presenta delle caratteristiche di assoluta unicità: le insalate sono coltivate con consumi idrici e di suolo significativamente ridotti rispetto ai metodi di produzione agricola tradizionali. Si tratta dell’azienda di vertical farming d’Europa, la più automatizzata del mondo, la prima che ha ideato una farm dedicata all’alta ristorazione. È nata alle porte di Milano, a Cavenago di Brianza, è una startup fondata nel 2018 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff. Ha raccolto 40 milioni di capitali e oggi è in fase di scaleup. In costruzione, una nuova farm in provincia di Como che si affianca allo stabilimento produttivo di Cavenago e al centro di ricerca di Cinisello Balsamo. Inoltre, grazie alla coltivazione in un ambiente protetto, automatizzato e senza l’impiego di pesticidi, i prodotti sono pronti al consumo e non devono essere lavati. In questo modo, il consumatore finale è a tutti gli effetti la prima persona a entrare in contatto con le foglie di insalata. Per guidare questa realtà nella sua fase di crescita è stata chiamata una donna con una lunga carriera nel settore food, Mara Lucilla Valsecchi che, da fine 2022, è la nuova CEO: «Il nostro modello è semplice, nella sua complessità. Abbiamo sviluppato un sistema di coltivazione verticale che permette di risparmiare il 95% di acqua e il 90% di suolo. L’azienda agricola si estende in verticale per un totale di diecimila metri quadrati. Le colture sono, così, indipendenti dalle condizioni climatiche esterne all’impianto». La nuova campagna si baserà su una strategia video televisiva e digitale ad alto impatto. Il budget è stimabile in 1 milione di euro.
I commenti
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da un’azienda così innovativa e di poter lavorare su questo incarico in maniera integrata, mettendo a disposizione del cliente tutte le competenze del Gruppo in ambito di pianificazione e creatività”, ha commentato Roberto Calzolari, Amministratore Delegato della unit Media, Strategy & Planning di Next14. “È stato davvero sfidante cercare di sviluppare una creatività che restituisse il più possibile le sensazioni che si provano quando si assaggia questo prodotto la prima volta. Sapori e consistenze che non siamo abituati a chiedere a un’insalata in busta. Un’insalata può essere emozionante? Questa lo è. Speriamo di riuscire a trasmettere questa emozione”, ha aggiunto Oscar Colombo, Direttore Creativo di Next14.