Piscine Laghetto lancia la sua prima campagna televisiva creata da Coo’ee Italia
Orari e target mirati per gli spot sulle reti Mediaset generaliste, oltre che social, Spotify e Google. Pianificazione interna
Mauro Miglioranzi, CEO di Coo’ee Italia
Piscine Laghetto è un’azienda storica fondata a Cremona quasi cinquanta anni fa e leader indiscussa nella progettazione di piscine fuori terra e semi interrate di design. Oggi parte del Gruppo Multinazionale Fluidra, Piscine Laghetto conta più di 250.000 clienti, una vasta gamma di prodotti distribuiti in tutti i continenti con assistenza garantita, attenzione alla sicurezza e all’ambiente e uno stile inconfondibile dove il design e l’italianità rendono il brand riconoscibile in tutto il mondo. Forte di un incoraggiante andamento delle vendite negli ultimi anni, Fluidra ha scelto di investire fortemente sul Brand italiano nel mercato interno, rinforzando e valorizzando il sistema di distribuzione selettiva. In quest’ottica, dal 2 al 15 aprile e dal 30 aprile al 13 maggio, Piscine Laghetto lancia la sua prima campagna televisiva destinata al grande pubblico con l’obiettivo di rinsaldare il legame tra i rivenditori “Official Dealer” e il brand offrendo loro visibilità su un target ben definito di circa 13,5 milioni di Italiani (+35 medio-alto spendente). Il periodo selezionato è infatti funzionale all’operazione di marketing territoriale prevista nei giorni immediatamente successivi alla messa in onda dello spot: il 15 aprile e il 13 maggio sono previsti due Open Day che coinvolgeranno tutti i 59 rivenditori ufficiali dislocati da nord a sud del nostro Paese e che puntano a far conoscere qualità, modelli e novità offerte da Piscine Laghetto per arredare il proprio spazio outdoor.
Pianificazione e target
La campagna TV andrà in onda sulle reti Mediaset generaliste (Rete Quattro, Canale Cinque e Italia Uno), con un focus su un target medio-alto spendente: sono quindi state individuate nei rispettivi palinsesti le fasce orarie interessate da programmi di intrattenimento, approfondimento e di informazione nel pre-serale, prime-time e nella seconda serata. Parallelamente, lo spot andrà in onda su TGCOM 24, Iris, La5, Cine34, Focus, Mediaset Extra, Topcrime e Twentyseven. Questa programmazione permetterà di colpire il 50% degli italiani in target, ossia circa 7 milioni di abitanti con una media di visualizzazione dello spot (frequenza) del 3,4. Realizzato con la tecnica CGI da Evolution Doing, con creatività e produzione firmate da Coo’ee Italia, agenzia di comunicazione associata UNA e guidata dal CEO Mauro Miglioranzi, lo spot da 20 e 15” ha come protagonista il modello Playa, la minipiscina che è il prodotto icona di Piscine Laghetto e che - grazie alle sue dimensioni e la facilità di installazione - rappresenta la realizzazione del sogno di avere una piscina anche se gli spazi o la conformazione territoriale non lo consentirebbero, in ambienti che normalmente non si immaginano arredati da una minipiscina. La call to action, naturalmente, è di scoprire di più su questa ed altre soluzioni del Brand, innanzitutto sul rinnovato sito web e poi, dal vivo, durante i sopracitati open day dei rivenditori. La campagna televisiva, sarà supportata in parallelo da un’importante pianificazione social su Youtube, Facebook, Instagram e Spotify e naturalmente Google.
Il commento
“Grazie a questa campagna, vogliamo invogliare chi coltiva il desiderio di creare un angolo di benessere nella propria casa a visitare i nostri rivenditori Official Dealer e a scoprire tutta la gamma di soluzioni che Piscine Laghetto è in grado di offrire” dichiara Chiara Tonghini, marketing manager Fluidra. “Sappiamo bene quanto sia importante per noi valorizzare la rete vendite e quanto sia determinante supportarla affinché ci sia un’interazione diretta tra possibile cliente e i professionisti specializzati: ogni casa, ogni cliente è per noi un progetto unico e solo il professionista può individuare la soluzione perfetta alle aspettative dell’acquirente”.