Pirene, OCMGroup e Studio Ega vincono i tre lotti del bando da 7,8 milioni per ideazione e comunicazione di eventi della Regione Marche
L’appalto, della durata di 36 mesi, è riferito a iniziative fino a 40.000 euro, da 40.000 a 80.000 e del valore di oltre 80.000 euro
Sono stati Pirene, OCMGroup e Studio Ega a vincere rispettivamente i lotti 1, 2 e 3 della gara indetta dalla Regione Marche per l’acquisizione del servizio di organizzazione ed esecuzione di eventi, incluse le attività di progettazione, realizzazione, allestimento e gestione delle attività relative a spazi espositivi in manifestazioni fieristiche e mostre tematiche, viaggi e servizi di comunicazione e materiali promozionali per le Amministrazioni della Regione Marche stessa, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 7.840.000 in 36 mesi. L’appalto era diviso infatti in tre lotti: il primo per eventi con importi fino a 40.000 euro, del valore di 3.360.000 euro; il secondo, per eventi con importi da 40.000 a 80.000 euro, del valore di 2.800.000 euro, e il terzo per importi oltre 80.000 euro, del valore di 1.680.000 euro. Gli altri partecipanti sono stati: Prodea Group, Pomilio Blumm, AB Comunicazioni (per tutti i 3 lotti); Artsmedia (1 e 2); Lattanzio Kibs in rti con Romano Exibit (1 e 3); e Lux Eventi (3). Erano stati esclusi invece: My Ego; G.2 Eventi; Tmp Group; Digical con Dekmatis; iDea con LTM; Omnia Comunicazione; Xplace con Moretti Comunicazione; Sinergie.
Obiettivi
L’obiettivo primario delle Amministrazioni che utilizzeranno la Convenzione è quello di realizzare iniziative fortemente attrattive, sostenibili e al passo con i tempi, in grado di coinvolgere cittadini e stakeholder in una logica di ascolto continuo. In considerazione del ruolo primario che riveste il digitale, è richiesto un approccio strategico e operativo digital oriented, volto a integrare e declinare in modo innovativo e semplice l’esperienza online e off line degli utenti. In aggiunta, tenuto conto del contesto storico di contrasto ai cambiamenti climatici, il servizio dovrà essere erogato ponendo principale attenzione a soluzioni progettuali e organizzative che da una parte minimizzino l’impatto ambientale e dall’altra promuovano un coinvolgimento e impegno etico e sociale dei portatori di interesse coinvolti.
Campagne
Per quanto riguarda le campagne, il servizio è finalizzato al supporto strategico alla pianificazione degli spazi pubblicitari, on e offline, e al supporto alle attività di acquisto dei medesimi spazi su mezzi di comunicazione di massa. In particolare, sono richiesti servizi di: pianificazione strategica per l’identificazione e l’acquisto degli spazi pubblicitari più idonei a raggiungere il target, in funzione del contenuto e degli obiettivi istituzionali della campagna di comunicazione e atti a veicolare messaggi sui mezzi di comunicazione, quali televisione, radio, stampa, affissioni e internet; l’identificazione del media mix, inteso come allocazione del budget in relazione ai vari mezzi di comunicazione e l’ottimizzazione dello stesso eventualmente suddiviso per località e gruppi target; l’elaborazione e l’invio della reportistica di servizio recante tutte le informazioni di dettaglio idonee a dimostrare l’efficacia del mezzo di comunicazione proposto, supportate da fonti certificate a livello nazionale (ad es. Nielsen, Auditel, ecc.) e tutte le informazioni e gli strumenti analitici che saranno utilizzati per valutare l’incidenza e gli effetti della campagna di comunicazione, quali l’audience, il Gross Rating Points, la percentuale di penetrazione, la percentuale di share, la copertura netta, il numero di OTS (Opportunity to See).