Pinterest presenta il prospetto per l'IPO. Per la quotazione si pensa a fine giugno
La società si avvicina alla borsa, secondo alcune indiscrezioni del Wall Street Journal, secondo cui si sarebbe rivolta a Goldman Sachs e JP Morgan Chase in qualità di advisor
Pinterest è sempre più vicina all’IPO: secondo il Wall Street Journal, che cita fonti a conoscenza dei fatti, la società avrebbe depositato il prospetto alla SEC (Securities and Exchange Commission). L’azienda, spiega il giornale statunitense, si sarebbe rivolta a Goldman Sachs e JP Morgan Chase quali advisor, confermando una precedente indiscrezione dell’agenzia di stampa Reuters.
L’obiettivo di Pinterest è quello di quotarsi verso fine giugno, ma la tempistica potrebbe subire variazioni per via delle condizioni del mercato finanziario. Una volta in borsa, il social network dovrebbe assumere una capitalizzazione stimata in 12 miliardi di dollari. In ogni caso la notizia non giunge come una sorpresa ma è invece attesa e lo stesso CEO della società, Ben Silbermann, aveva dichiarato a dicembre sempre al Wall Street Journal, di essere al lavoro per portare Pinterest sui listini azionari americani.
A settembre, Pinterest, che è stata lanciata nel 2010, ha comunicato di aver raggiunto quota 250 milioni mensili. E, in attesa dei dati di fatturato relativi al 2018 che dovranno essere resi pubblici in vista dell’IPO, secondo alcune fonti Pinterest avrebbe generato un giro d’affari di 700 milioni di dollari l’anno scorso. Numeri in grande crescita, rafforzati da continue innovazioni nel campo del targeting e del prodotto, come testimonia il varo dello scorso novembre del formato Promoted Carousel.