Autore: Redazione
12/01/2016

Pietro Maestri alla guida di FCB Milan: sarà il ceo e cco dell’agenzia

Il creativo prende il posto di Franco Ricchiuti, reduce da un’esperienza di cinque anni, che si dedicherà a progetti innovativi

Pietro Maestri alla guida di  FCB Milan: sarà il ceo e cco dell’agenzia

Pietro Maestri guiderà FCB Milan come ceo e cco, con effetto immediato. Il noto creativo, che ultimamente agiva come libero professionista, prende il posto di Franco Ricchiuti, entrato in agenzia nel 2011. “Vorremmo ringraziare Franco per l’impegno e la dedizione dimostrati a FCB. Qualche mese fa  ci ha comunicato che voleva dimettersi per perseguire un progetto professionale legato all’innovazione: abbiamo così iniziato a cercare sul mercato il miglior sostituto possibile e un grande partner per il management team - ha detto Sebastien Desclee, presidente di FCB International -. Pietro ha un forte spirito di leadership e una grande esperienza nella gestione di agenzie globali. Dalla nostra prima conversazione è apparso chiaro che sarà lui il miglior partner per i nostri clienti, per far crescere il nostro business ed elevare ulteriormente il nostro prodotto creativo”. Maestri ha 30 anni di esperienza in importanti agenzie internazionali alle spalle. La sua carriera è iniziata in agenzie quali Ogilvy & Mather, Young & Rubicam e TBWA, prima di essere tra i co-fondatori di Transatlantic, nel 1991. Dopo tre anni, quest’ultima aveva raddoppiato le sue dimensioni. Nel 1994, Maestri e il suo partner account furono chiamati per avviare Conquest, il network WPP creato per gestire Alfa Romeo a livello mondiale. In sei anni anche quest’ultima è diventata tre volte più grande, trasformandosi poi in Red Cell. Dal 2002 al 2010 è stato ecd in JWT, vincendo numerosi premi, tra cui 21 Leoni a Cannes. Dal 2010 ha lavorato come consulente creativo in partnership con team locali e internazionali in Italia, Regno Unito, Dubai, Svizzera e Polonia su campagne nazionali e pan-europee. E’ stato anche consulente creativo e writer per Prada. Ha avuto importanti clienti di diverse categorie, tra cui Coca Cola, Nestlé, Heineken, Bayer, Vodafone, Rolex e Kellogg. “Il network FCB ha un approccio molto fresco sul mercato grazie al suo focus sul behavioral change - commenta Maestri -. Dopo aver parlato con Sebastien e la squadra, vedendo l’energia e l’entusiasmo che hanno, mi è sembrata una scelta naturale e una decisione facile quella di collaborare con la sigla di IPG. Sono entusiasta di vedere quali cambiamenti possiamo portare sul mercato italiano”. Maestri sarà supportato dal resto del management team di FCB Milan, che comprende l’evp Giorgia Francescato, il dce Fabio Teodori e l’head of planning Susanna Revoltella.