Autore: Vittorio Parazzoli
16/05/2024

Pieno di partner e raccolta a 1,5 milioni per il “105 Summer Festival”, che contribuisce a una crescita superiore al mercato per le radio di Mediaset

In occasione del lancio del nuovo tour estivo dell’emittente, il CEO Paolo Salvaderi commenta l’andamento del Gruppo della cui pubblicità si occupa Digitalia ‘08

Pieno di partner e raccolta a 1,5 milioni per il “105 Summer Festival”, che contribuisce a una crescita superiore al mercato per le radio di Mediaset

la presentazione dell'evento

Radio 105 ha annunciato ieri il “105 Summer Festival“, nuova edizione del consolidato progetto che la vedrà protagonista anche quest’anno con quattro grandi appuntamenti di musica dal vivo. La volontà dell’emittente di RadioMediaset è quella di offrire a tutti la possibilità di godere della musica più forte del momento in modo del tutto gratuito. Il Festival partirà il 14 giugno da Baia Domizia, seguiranno Venezia il 21, Genova il 28 per chiudersi il 5 luglio a Massa. Presenteranno i concerti – introdotti da un dj-set firmato Radio 105 - due tra i più amati conduttori dell’emittente, Mariasole Pollio e Daniele Battaglia. Tanti gli artisti che compongono il cast e che si alterneranno nelle quattro serate. La line-up dei quattro concerti infatti è formata dagli artisti protagonisti delle classifiche, rappresentativi dell’intera scena musicale italiana. Tutti i concerti del Festival, che è prodotto da Colorsound, verranno trasmessi in diretta su Radio 105, Radio 105 TV (canale 66 del digitale terrestre) e app, e vivranno live sui social di Radio 105.

I partner

«Ogni anno cerchiamo di alzare un po’ l’asticella: due anni fa avevamo prodotto un tour sviluppato su tre tappe, l’anno scorso le tappe sono diventate quattro con un title sponsor. Quest’anno possiamo parlare a tutti gli effetti di tour di Radio 105, un format che auspichiamo diventi un appuntamento irrinunciabile della stagione estiva; per noi è un necessario momento di incontro tra gli ascoltatori di Radio 105, i loro cantanti preferiti e il nostro Gruppo – ha spiegato a Dailyonline l’A.D. Paolo Salvaderi -. Ringrazio anche gli importanti partner commerciali che hanno scelto di accompagnarci, ognuno con un progetto coerente con la musica, l’estate e il divertimento, elementi cardini di 105 Summer Festival e che, grazie al lavoro di Digitalia ’08, ci hanno permesso di portare la raccolta per questo evento a 1,5 milioni di euro. Si tratta di Motorola, Nissan, Prime Video, Shiseido e Marionnaud e Sprite e Poste Italiane».

Il trend

Salvaderi ha anche anticipato che, in questa prima parte dell’anno, la raccolta di RadioMediaset - che comprende anche R101, Virgin Radio, Radio Monte Carlo e Radio Subasio – sta andando molto bene, al di sopra anche del positivo trend del mezzo che, come riportato da Nielsen, ha messo a segno un +8,9% nel primo trimestre, con un 14% destinato ad aumentare di quota generata dal digitale. Proprio su questo fronte verrà annunciata a breve un’evoluzione del progetto “United Music”, la app per l’ascolto della musica in streaming.