Autore: Redazione
19/10/2022

Piemme: si rafforza con Stefania Cappellini CMO; acquisisce la raccolta di Telenova e consolida un trend migliore della media di mercato

Continua il processo di riorganizzazione come “Media Platform" della concessionaria di Caltagirone Editore di cui è A.D, Walter Bonanno

Piemme: si rafforza con Stefania Cappellini CMO; acquisisce la raccolta di Telenova e consolida un trend migliore della media di mercato

Stefania Cappellini

Dopo aver svelato a inizio mese la sua nuova identità e il nuovo logo, funzionali a rendere maggiormente riconoscibile l’altrettanto nuova anima della concessionaria, non più orientata alla sola vendita di spazi pubblicitari ma che si configura come un moderno sistema di comunicazione integrata al servizio dei brand e delle imprese - tant’è che al marchio è stata affiancata la tagline “Media Platform" - Piemme, la concessionaria di Caltagirone Editore, dà concretezza al proprio piano di sviluppo annunciando il potenziamento della propria struttura con l’ingresso di Stefania Cappellini in qualità di Chief Marketing Officer. Quest’ultima, che ha avviato la propria collaborazione con Piemme a inizio estate, ha sviluppato la propria carriera professionale in Editoriale Domus, di cui ha gestito e indirizzato le principali azioni di marketing strategico e commerciale accompagnandone la trasformazione digitale e coordinando team numerosi ed eterogenei nei profondi cambiamenti del mercato editoriale e mediatico. Il suo ingresso è funzionale appunto alla riorganizzazione e al rafforzamento dell’area marketing di Piemme che, partendo dalle esigenze del mercato, dallo storytelling commitment, dalla continua evoluzione del modo di fare comunicazione e di relazionarsi con i media da parte dei partner commerciali, e dalla sempre maggiore richiesta del mercato di avere a disposizione interlocutori preparati, veloci ed in grado di orchestrare piani di comunicazione personalizzati e finalizzati al raggiungimento di obiettivi specifici, si focalizzerà sulla definizione e sull’implementazione di nuovi piani di sviluppo di strategia, brand e sales proposition.

Mid and Short Term Marketing

L’area marketing riorganizzata sotto la guida di Stefania Cappellini si articolerà nelle strutture di Mid and Short Term Marketing affidate a Lorena Cammarota e in quelle di Performance Marketing affidate a Marta Bevilacqua. La prima si occuperà innanzitutto di pianificare prodotti e strategie commerciali per l’intero perimetro gestito da Piemme costituito da 10 editori e 28 mezzi con un variegato portafoglio di quotidiani, digital, radio, tv e periodici, sincronizzando i diversi touch point coinvolti, creando un’offerta che valorizzi la copertura del territorio e i core content del Gruppo: economia, tecnologia e futuro, salute, famiglia, auto, donna e food. All’interno di questa pianificazione, la nuova squadra di Short Term Marketing, coordinata da Giulia Bonetti, confrontandosi con team interni di Iniziative Speciali e Partnership Strategiche, avrà il compito di costruire sales propositions di valore per i singoli clienti. 

Performance Marketing

Il team di Performance Marketing avrà invece la responsabilità di monitorare e analizzare costantemente le performance della struttura commerciale. A questa struttura si affiancherà il nuovo gruppo di lavoro Growth Sales Marketing che, attraverso l’analisi-dati, porrà le basi strategiche e tattiche per la pianificazione e l'innovazione di un’offerta pubblicitaria data driven immergendosi in database B2B ampi e diversi, integrando fonti qualitative e quantitative, scoprendo approfondimenti e opportunità, identificando insight e raccomandazioni di impatto a supporto di tutto il team marketing, le direzioni commerciali e l’A.D. Walter Bonanno.

Il commento

“Sono davvero entusiasta di questa nuovo progetto a fianco di professionisti con una grande voglia di innovare, agire concretamente e costruire valore. Piemme è una straordinaria realtà in grado di ospitare progetti di comunicazione in un contesto di eccellenza, dove contenuti e pluralità di mezzi hanno una rilevanza nazionale, unita a un radicamento unico sul territorio, e, di conseguenza, agli utenti”  dichiara Stefania Cappellini.

Il trend

«Stefania, in pochissimo tempo ha già dimostrato di essere la persona giusta in un ruolo strategico per l’azienda e il suo sviluppo. La concessionaria continuerà a evolvere grazie all’inserimento di nuove professionalità che contribuiranno a ridefinirne i valori aziendali di collaborazione, inclusività, innovazione, ambizione e orientamento al risultato – commenta Bonanno, che aggiunge a DailyMedia -: oltre ai mezzi interni, ne abbiamo anche di altri editori e non solo cartacei: abbiamo inoltre appena acquisito Telenova - la storica emittente televisiva di Multimedia San Paolo, società parte del Gruppo Editoriale San Paolo, dei cui periodici già ci occupiamo - che è la prima tv a entrare nel nostro portafoglio. La strategia, supportata da un forte ricambio dei nostri professionisti e da attività formative, è quella di essere partner progettuali dei clienti rispetto a tutti i canali della comunicazione integrata e alle loro strategie di storytelling. In questo ci aiuterà anche Riccardo Lizzola, giunto da Accenture con il ruolo di Director Strategy Business Development. Tutto ciò si sta già riflettendo sui nostri risultati che vedono confermarsi, dopo il +0,9% della raccolta nel primo semestre, un trend migliore della media di mercato».