Autore: Redazione
07/11/2022

Piemme rafforza il proprio posizionamento di Media Platform con l’ingresso di Barbara Bontempi come CDO

La manager va a rafforzare le strategie di sviluppo della concessionaria di Caltagirone Editore di cui è A.D. Walter Bonanno

Piemme rafforza il proprio posizionamento di Media Platform con l’ingresso di Barbara Bontempi come CDO

Barbara Bontempi

Piemme, la concessionaria pubblicitaria di Caltagirone Editore, consolida la squadra con una nuova importante nomina: nella struttura entra infatti Barbara Bontempi con il ruolo di Chief Digital Officer. La manager nel suo nuovo incarico riporterà all’Amministratore Delegato Walter Bonanno e il suo inserimento avrà un ruolo centrale nelle strategie della sigla. Il percorso professionale di Barbara si sviluppa attraverso numerose esperienze di rilievo in ambito marketing e strategie digitali, in realtà del calibro di Omnicom Media Group, MediaCom, Condè Nast e ClioMakeUp. Ha ricoperto inoltre il ruolo di CEO & Partner in DigitalBees e successivamente Founding Partner in Outcome Consulting. Il background ricco ed eclettico, sviluppato anche in Start-Up e Incubatori leader nel territorio, l’ha messa a confronto con importanti sfide creative legate ai contenuti multimediali, dalle pianificazioni strategiche e di business alle analisi valutative di progetti e soluzioni digitali. Cogliendo l’opportunità di sperimentare nuove sfide, Barbara metterà a disposizione di Piemme competenze tecniche, determinazione, curiosità e nuovi stimoli. Il suo inserimento, in piena prosecuzione del percorso evolutivo già intrapreso, rappresenta un ulteriore fondamentale passo del progetto ambizioso della nuova Media Platform Piemme. La manager si occuperà principalmente dello sviluppo del business digitale nazionale e locale e dell’identificazione di opportunità di collaborazione strategiche e continuative, oltre che nuove opportunità di ricavi. Sarà inoltre sua precisa missione valorizzare adeguatamente le continue evoluzioni editoriali che il Gruppo produce e definisce, contribuendo significativamente agli sviluppi tecnologici e di prodotto. Infine, intercettando i trend di mercato più rilevanti, definirà la strategia digitale in accordo con le altre Direzioni e si assicurerà della corretta esecuzione della stessa al fine di raggiungere gli obiettivi di crescita che l’Azienda si pone come concreta ambizione.

I commenti

“Felicissima di salire a bordo: i contorni del progetto sono ben definiti e sfidanti, il team motivato e competente, il tutto unito all'evidente potenziale di Piemme non può che essere una base ottima in cui mettere a disposizione la mia esperienza” dichiara Barbara Bontempi. “Perfettamente inerente al percorso evolutivo e di sviluppo di Piemme, l’ingresso di Barbara ha definito un’ulteriore importante livello qualitativo. Sono molto contento di poter contare su di lei. Abbiamo alzato ulteriormente l’asticella e questo avverrà ancora nei prossimi mesi. Tutto ciò contribuirà a definire nuove strategie, nuovi obiettivi, nuovi scenari. Piemme, in questo senso, è da intendersi come un progetto aperto, in evoluzione e decisamente ambizioso” dichiara Bonanno.

La strategia

La tagline “Media Platform” è stata affiancata al logo Piemme un mese fa per rendere maggiormente riconoscibile l’altrettanto nuova anima della concessionaria, non più orientata alla sola vendita di spazi pubblicitari ma che si con- figura come un moderno sistema di comunicazione integrata al servizio dei brand e delle imprese e ha iniziato a prendere concretezza con l’ingresso di Stefania Cappellini in qualità di Chief Marketing Officer. Il suo ingresso è funzionale appunto alla riorganizzazione e al rafforzamento dell’area marketing di Piemme che, partendo dalle esigenze del mercato, dallo storytelling commitment, dalla continua evoluzione del modo di fare comunicazione e di relazionarsi con i media da parte dei partner commerciali, e dalla sempre maggiore richiesta del mercato di avere a disposizione interlocutori preparati, veloci ed in grado di orchestrare piani di comunicazione personalizzati e finalizzati al raggiungimento di obiettivi specifici, si focalizzerà sulla definizione e sull’imple-mentazione di nuovi piani di sviluppo di strategia, brand e sales proposition.

I risultati

«La strategia, supportata da un forte ricambio dei nostri professionisti e da attività formative - ha detto nei giorni scorsi Bonanno a Daily Media anticipando anche la notizia dell’ingresso, come prima emittente in portafoglio della concessionaria di Telenova - è quella di essere partner progettuali dei clienti rispetto a tutti i canali della comunicazione integrata e alle loro strategie di storytelling. In questo ci aiuterà anche Riccardo Lizzola, giunto da Accenture con il ruolo di Director Strategy Business Development. Tutto ciò si sta già riflettendo sui nostri risultati che vedono confermarsi, dopo il +0,9% della raccolta nel primo semestre, un trend migliore della media di mercato».