A PicNic il pitch di UniPegaso: la nuova campagna on air da domenica; Multiversity aumenta il budget 2023 del 15-20%
L’agenzia di cui sono Partner Riccardo Beretta e Niccolò Brioschi ha realizzato una serie di spot pianificati da OMD in tv e da Webranking online
UniPegaso, l’Università Digitale più scelta in Italia, con 66 diversi percorsi di laurea e più di 200 master, torna in televisione da domenica e lo fa per parlare in modo coerente e impattante ai suoi target principali, con creatività a cura di PicNic che ha vinto il relativo pitch al quale - secondo quanto risulta a DailyMedia - avrebbero partecipato anche Sunny Milano e Iabicus, che aveva curato la campagna dell’anno scorso del principale brand della holding Multiversity - di cui è chairman e CEO Fabio Vaccarono e a cui fanno capo anche la Universitas Mercatorum e l’Università Telematica San Raffaele - e che è controllata dal Fondo brittanico CVC.
Il format
Un format riconoscibile e un linguaggio ironico fanno da comune denominatore a tutte le comunicazioni di UniPegaso per moltiplicare l’impatto e la memorabilità dei messaggi, tutti riassunti dal claim: “L’università del futuro. Il tuo.”. Claim che ha una doppia interpretazione. Da un lato, ben riassume l’obiettivo dell’Università telematica di aiutare i ragazzi a formarsi nel modo corretto per poter avere il futuro che meritano. E, dall’altro, fa riferimento all’estrema attualità del modello di fruizione digitale. Su un concept unico, sono stati declinati quattro spot. Il primo è dedicato a chi già lavora ma ha bisogno di una laurea per fare carriera e poter dare di più a sé e alla propria famiglia. Un target che è, per forza di cose, impossibilitato a frequentare i classici corsi che richiedono una presenza fisica a determinati orari. La soluzione Pegaso si rivela così perfetta per poter studiare e lavorare, insieme. Altri due sono invece dedicati a chi sta facendo la maturità e non sa che strada prendere. In questo caso Unipegaso può aiutare i neodiplomati con un processo di formazione che li guida tra i 66 percorsi di Laurea e li aiuta a scegliere la strada migliore. Una volta scelta la loro strada, con il metodo digitale di Pegaso potranno poi gestire il loro tempo e decidere quando studiare, per farlo nel migliore dei modi e per non rinunciare ai loro impegni e alle loro passioni. L’ultimo spot è dedicato invece ai genitori dei neodiplomati. Pegaso vuole proporsi come una valida alternativa a soluzioni “fuori sede” che, per molti, costano troppo e pesano sui budget familiari. Per dare a tutti i ragazzi la possibilità di studiare, laurearsi e vedere, a portata di studio, un futuro in linea con i loro obiettivi.
I credits
La campagna, come detto sarà on air dal 30 aprile su Rai, Mediaset e Warner Bros con planning di OMD, e su digital con media a cura di Webranking. Il budget assorbe la parte principale dell’investimento di Multiversity (che promuove gli altri suoi due citati brand solo online con creatività curata internamente e a cui fa capo anche Sole 24 ORE Formazione, creata in partnership con Il Sole 24 ORE, e la coding factory Aulab), che cresce quest’anno del 15-20% rispetto a quello del 2022, che si può stimare essere stato intorno ai 10 milioni di euro. Le case di produzione sono Groenlandia e Brand Cross. Il regista è Pier Paolo Moro e il direttore della fotografia Stefano Bella. Per PicNic la direzione creativa è di Niccolò Brioschi, Partner dell’agenzia insieme a Riccardo Beretta.