PhotoSì presenta il suo primo spot tv con LIFE
Per l’occasione la società ha tenuto un evento ieri a Riccione di fronte a un pubblico di oltre 250 persone. La comunicazione è il frutto di un percorso triennale intrapreso con l’agenzia bolognese, scelta dopo a una gara a tre. Ne parla il marketing director Lorenzo Maria Perre
“La memoria è vita”. Recitava così una delle frasi più celebri dello scrittore canadese Saul Bellow che già il secolo scorso aveva intuito quanto la memoria fosse un fattore fondamentale, perché raccoglie gli attimi di una vita. Oggi, con l’esplosione del digitale e la frenesia di condivisione istantanea che si è portato dietro, questo elemento lo si sta abbandonando. Ma non tutto potrebbe essere perduto: «In un momento in cui si scattano così tante foto che rischiano di perdersi, la soluzione è stampare per ricordare e celebrare la vita. Ed è per questo motivo che riteniamo questo il momento migliore per comunicare al mercato le nostre idee e prodotti attraverso una campagna tv». È iniziata con queste parole la chiacchierata con Lorenzo Maria Perre, marketing director di PhotoSì, azienda italiana leader nel mercato della stampa fotografica che opera in tutto il mondo attraverso marchi specializzati. La società, fondata nel 2006 e tra le prime realtà italiane a cavalcare l’onda del digitale, ha presentato ieri nella sua sede di Riccione di fronte a 250 persone, in anteprima nazionale, la prima campagna pubblicitaria in tv.
Un’imponente azione di marketing
«A fronte di un costante periodo di crescita abbiamo deciso, dopo una gara a tre, di appoggiarci all’agenzia bolognese LIFE di Life, Longari & Loman che già da tre anni ci sta seguendo in un percorso di riposizionamento del brand che ha coinvolto anche il nostro reparto marketing, che conta oggi 13 persone. LIFE si è occupata dell’ideazione e dello sviluppo dello spot televisivo: con il claim “Photosì. Your Life is a Show”, l’agenzia ha pensato per PhotoSì una creatività che raccontasse la quotidianità, gli attimi più belli di ogni giorno, degni di essere celebrati con un ricordo da tenere sempre con sé. La campagna è multisoggetto e si svilupperà attraverso un arco temporale che toccherà l’autunno, il Natale e San Valentino, tre stagionalità molto importanti per l’azienda. On air dal 25 settembre, il film avrà due formati da 30 e 15’’. L’agenzia si è occupata inoltre della pianificazione media, sia sulla tv generalista sia sui canali digitali e satellitari, individuando il target nella fascia donna 12-54 anni. È la mamma il referente della memoria di famiglia», ha affermato Perre. «Per quanto riguarda il budget posso dire che è in costante crescita rispetto agli anni passati e che nel nostro settore non si investono cifre simili dal ’97», spiega il marketing director di PhotoSì. La società PhotoSì S.p.A., che si compone di altri due brand (MioFotografo e Album Epoca), ha un fatturato di 23,9 milioni di euro, con una previsione di crescita a 25 milioni per quest’anno.
Tutto è partito dal web
«Lo sbarco in televisione segue un’importante azione di web marketing iniziata nel 2012 che ha previsto, e continuerà a farlo, azioni di social marketing e di retargeting così come l’uso di AdWords per un investimento totale intorno ai 500 mila euro. Il sito photosì.com e Facebook sono i nostri punti di riferimento online; in particolare la piattaforma social, che oggi conta oltre 110 mila fan, rappresenta un touch point rilevante sia per il customer care sia per le attività di comunicazione. La nostra offerta include anche PrintUP, un’applicazione per iPhone e Windows che consente di scattare, elaborare e stampare le foto, direttamente dal telefono. Tra le novità in programma a breve ci sono implementazioni dal punto di vista tecnologico, tra cui lo sviluppo di software anche per sistemi Android e Mac. Il tutto finalizzato a un miglioramento della user experience, perché la persona è al centro dei nostri progetti», ha concluso Lorenzo Maria Perre.