Philadephia diventa entertainer e lancia su RaiPlay la branded serie “YOLO” affidandosi alla creatività di QMI
La serie rivolta ai Millenials apre un nuovo fronte per il marchio di Mondelez, che incrementa il proprio budget di comunicazione
La generazione dei Millennials, nelle sue gioie e difficoltà lavorative, sentimentali ed esistenziali, è protagonista di “YOLO – You Only Love Once”, prima branded serie Philadelphia prodotta da Giovanni Cova con QMI, che è stata scelta in forma diretta per questa operazione a sostegno del marchio di Mondelez e disponibile su RaiPlay da mercoledì 11 ottobre grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità. Presentata in anteprima alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel nuovo spazio “Brand come Autori” - nato dalla collaborazione delle Giornate degli Autori appunto con QMI - la serie originale è diretta da Michele Bertini Malgarini e vede nel cast Ludovica Martino, Lorenzo Adorni, Mikaela Neaze Silva, Alberto Paradossi, Ugo Piva ed Eugenia Costantini.
La trama
Food & Love ai tempi dei Social: attraverso la relazione “tira e molla” tra Laura (Ludovica Martino) ed Edoardo (Lorenzo Adorni), ambientata nel quartiere Pigneto a Roma, la branded series affronta con ironia e leggerezza temi come amore, amicizia, convivialità ma anche l’instabilità economica, i dubbi esistenziali e le difficoltà sentimentali dei trentenni di oggi. I due protagonisti hanno caratteri opposti ma complementari: Laura è una chef ambiziosa e determinata che è stata licenziata e che fatica a emergere in un mondo prevalentemente maschile; Edoardo invece è un food blogger disoccupato che recensisce i piatti che vede dalle vetrine, ironico e positivo ma anche pigro e imbranato, in cerca di un proprio posto nel mondo. I due si incontrano, si conoscono, entrambi hanno il dubbio che starebbero bene insieme, ma il destino si diverte ad allontanarli e ad avvicinarli ciclicamente.
Il progetto
«“YOLO” è un progetto in cui abbiamo fortemente creduto e che abbraccia appieno i valori del nostro marchio – ha spiegato a Dailyonline il Brand Manager Ciro Ragozzino -. Con questo progetto ci siamo voluti confrontare con un format di comunicazione inedito per avvicinarci ancora di più ai nostri consumatori, regalando loro un’esperienza di puro entertainment. In questo contesto, il nostro iconico Philadelphia fa da sfondo alle vicissitudini dei protagonisti, integrandosi perfettamente all’interno di una trama avvincente. L’amicizia e l’amore per il cibo diventano così motori di grandi passioni e ingredienti chiave della narrazione. L’iniziativa si affianca alle consuete campagne promozionali per Philadelphia con lo spot ideato internazionalmente da Ogilvy on air da inizio luglio e pianificato fino a fine anno da Publicis Media tramite Starcom, che segue Mondelez in Italia. La branded series da 6 episodi da 10 minuti circa ciascuno, il cui on air, promosso anche sui social da inizio ottobre, contribuisce alla crescita del budget stanziato per il marchio anche quest’anno, è un format originale e accattivante, che si rivolge direttamente ai consumatori Millennials cavalcando il trend dalla Snacking TV – contenuti audiovisivi con una durata inferiore ai 15 minuti – tanto apprezzata da questa generazione».
Posizionamento
YOLO rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma della comunicazione di marca, posizionando Philadephia come autore ed entertainer. Il formaggio spalmabile più amato dagli italiani diventa così un inedito storyteller, capace di creare un legame ancora più autentico con i propri consumatori attraverso un racconto ironico e brillante, veicolato attraverso una modalità innovativa di interazione. Il branded entertainment rappresenta infatti oggi una leva di comunicazione sempre più apprezzata dai brand per dialogare con il proprio pubblico di riferimento e per condividere i propri valori in maniera inedita e diretta, offrendo così importanti risorse e stimoli al mercato audiovisivo, ai suoi comparti produttivi, creativi e artistici. «Il terreno ibridato della produzione di contenuto e della strategia di brand, con la sua capacità di sparigliare etichette, convenzioni e punti di riferimento è un osservatorio privilegiato di ciò che sta accadendo nella comunicazione e nella creatività - dichiara Giovanni Cova, Presidente di QMI -. La branded series “YOLO” rappresenta un esempio significativo di come possa essere virtuoso l’incontro tra le esigenze comunicative di un marchio importante come Philadelphia e le competenze produttive, creative e artistiche del cinema e dell’audiovisivo in generale. Un esempio da cogliere anche per tutti i brand che hanno il coraggio di spingere lo storytelling fuori dai tradizionali canali».