Autore: Redazione
29/03/2024

Pfizer trasferisce la creatività da IPG a Publicis Groupe dopo soli 10 mesi

La holding di cui è CEO Philippe Krakowsky manterrà l’account PR di Pfizer, vinto a giugno, il gruppo guidato da Arthur Sadoun integrerà il nuovo compito a quelli relativi a dati, media e produzione

Pfizer trasferisce la creatività da IPG a Publicis Groupe dopo soli 10 mesi

Pfizer ha trasferito i suoi incarichi creativi globali da FCB e IPG Health di Interpublic Group a Publicis Groupe, solo 10 mesi dopo il consolidamento delle sue attività con le due holding, secondo quanto riportato da Campaign. IPG manterrà l’account PR di Pfizer, vinto a giugno. Le sue società di PR includono Weber Shandwick e Golin, che lavorano sotto la struttura ombrello di Dxtra Health. L’azienda mantiene anche le competenze in materia di salute, tra cui gli affari medici e le attivazioni. Pfizer ha confermato che “integrerà pienamente la creatività nell’attuale struttura di Publicis Groupe” che già comprende dati, media e produzione. “Mentre Pfizer evolve il suo modello di marketing, l’azienda è profondamente impegnata nella partnership flessibile tra due agenzie che è stata messa in atto lo scorso anno”, ha dichiarato un portavoce di Pfizer in una dichiarazione condivisa con Campaign US. “Publicis Groupe e IPG, ciascuna con le rispettive aree di responsabilità, continueranno a contribuire alla realizzazione di comunicazioni di marketing integrate all’avanguardia e basate sui dati, incentrate sul valore della nostra scienza e delle nostre scoperte”. A maggio il colosso farmaceutico ha affidato a IPG la gestione della creatività globale e a Publicis Groupe la pianificazione e l’acquisto dei media. L’incarico, del valore di 1,41 miliardi di dollari, è stato il più grande del 2023 e ha interessato più di 30 mercati, secondo Campaign’s Advertising Intelligence. In precedenza Pfizer collaborava con diverse agenzie a livello globale, tra cui Carat e iProspect di Dentsu per i media e Team Pfizer, la unit su misura di WPP, per la creatività. Gli account sono stati messi in revisione nel febbraio 2023, dopo che Pfizer ha nominato un nuovo CMO globale, Drew Panayiotou, nell’agosto 2022. Publicis Groupe si è già occupata della produzione creativa per Pfizer, con Publicis Conseil e LeTruc/Publicis NY responsabili dello spot del Super Bowl di quest’anno. Pfizer ha speso 3,7 miliardi di dollari in spese pubblicitarie nel 2023, rispetto ai 2,8 miliardi di dollari del 2022, secondo il rapporto annuale 10-K SEC dell’azienda. La mossa arriva dopo che Pfizer ha registrato il suo fatturato annuale più basso dal 2020, con un calo del 41% a 58,5 miliardi di dollari nel 2023, rispetto al fatturato record di 100,3 miliardi di dollari dell’anno precedente.