Autore: Redazione
07/03/2020

Pescerosso: chiude il 2019 a 3,7 milioni, pari al +15%, diventa holding e lancia il brand creativo Naïve, che firma la nuova adv Garofalo con Luisa Ranieri e Nicola Zingaretti

L’agenzia guidata da Benedetto Condreas si trasforma in Gruppo con prospettive di crescita anche internazionali e trasferisce alla nuova sigla i suoi clienti, tra cui il Pastificio, che torna on air da domenica con i due attori, il planning di Mindshare e budget incrementato a oltre 2 milioni

Pescerosso: chiude il 2019 a 3,7 milioni, pari al +15%, diventa holding e lancia il brand creativo Naïve, che firma la nuova adv Garofalo con Luisa Ranieri e Nicola Zingaretti

Il Pastificio Garofalo torna on air da domenica  con una nuova campagna che vedrà, per la prima volta, la presenza di due testimonial d’eccezione: Luisa Ranieri e Luca Zingaretti, una delle coppie più amate del cinema italiano, con la regia del pluripremiato Matteo Rovere e produzione di Groenlandia. Il concept della campagna (Creative Director: Patrizio Marini; Copy: Martha Ter Horst e Fabrizio Blini; Account Director: Carla Marciano; Account Executive: Slay Gasser) è incentrato sul messaggio che a volte è semplicemente la vita di tutti i giorni a meritare i migliori applausi: come quando gusti un eccellente piatto di pasta con le persone che ami. Se poi i commensali sono i due citati attori e la pasta è prodotta nel più antico pastificio di Gragnano, dal 1789, studiata per essere perfettamente al dente, allora la vita diventa “un vero spettacolo”. I due attori si sono prestati con ironia al gioco creativo, che li vede cenare finalmente soli mentre in realtà vengono osservati quasi in mondovisione.

Lo spettacolo che però tutti seguono attentamente è quello del prodotto: quando Garofalo entra in scena gli spettatori si sintonizzano e si lasciano ammaliare tanto da farsi venire l’acquolina in bocca. “Dopo il successo della nostra prima campagna “Buona pasta non mente”, improntata sulla trasparenza e su una qualità che non ha bisogno di segreti, siamo felici di accendere nuovamente i riflettori sulla nostra pasta, facendola interpretare da una coppia unica, sinonimo di popolarità e raffinatezza, che con la sua simpatia saprà coinvolgere i nostri consumatori facendoli entrare nella loro cucina”, ha commentato Emidio Mansi, Direttore Commerciale del Pastificio. Il piano di comunicazione prevede una notevole copertura multimediale tanto che sarà on air sulle principali emittenti televisive nazionali e, per la prima volta, in radio, oltre a essere veicolata sul web. La pianificazione, curata da Mindshare, prevede uno spot da 30” e 3 soggetti da 15”, oltre ad altrettanti radiocomunicati, mentre per la parte social, seguita da Xister, sono previste video pillole in cui i due testimonial racconteranno con ironia e leggerezza l’esperienza che il prodotto ha regalato loro. Il budget dovrebbe crescere quest’anno a oltre 2 milioni di euro.

Le novità di Gruppo

Novità, infine, anche sul fronte del partner creativo, che è Naïve, nome del nuovo progetto creativo di Pescerosso, che già seguiva questo cliente. Proprio con questa campagna, infatti, l’agenzia romana con uffici anche a Milano e di cui è A.D. Benedetto Condreas, inizia ad affermare la nuova denominazione del suo hub creativo, scelta in una logica di evoluzione-“rivoluzione” anche per la volontà di allargare il panorama delle proprie collaborazioni e in vista di sviluppi internazionali della sigla stessa. Pescerosso, che opera da 10 anni – come ci ha spiegato l’agenzia - continua ad esistere come società e holding indipendente (ha già una partecipazione del 49% in Bluedoor Production e altre ne valuterà), mentre Naïve diventa il brand creativo che firmerà tutti i nuovi  progetti. Spiega a DailyMedia Marini: «La proposition creativa di Naïve vuole rimettere al centro la capacità di affrontare ogni progetto con occhi nuovi, nonostante gli anni di esperienza acquisita.  Oggi i brand hanno a disposizione database infiniti di dati e case histories, una parte della comunicazione è focalizzata sull’ottenere risultati a brevissimo, inseguendo degli algoritmi e a volte mettendo in secondo piano gli aspetti più autentici dei brand. Quello che spesso manca è quell’ingenuità che consente di fare tabula rasa, partire da zero e intravedere percorsi alternativi proponendo ai clienti non solo soluzioni, ma vere e proprie idee. Questo è l’obiettivo che ci prefissiamo ed è in questo senso che riteniamo l’essere Naïve oggi, la più razionale delle scelte”.

La holding

Pescerosso, che ha chiuso il 2019 con un fatturato di 3,7 milioni di euro, in aumento del 15% rispetto al  2018, e con prospettive di confermare questo trend anche nel 2020, “passa” quindi a Naïve i clienti che già aveva in portafoglio, come Nike, Jaguar Land Rover, As Roma, Awlab , Goretex,  lo chef Niko Romito e l’azienda vinicola Famiglia Cotarella, ai quali se ne aggiungeranno altri che verranno ufficializzati a breve. Da ultimo va detto che già l’anno scorso, da luglio, insieme ad altri talenti, è entrato nel Gruppo Alessandro Cedrone come Managing Partner per la gestione dei clienti e del new business e come responsabile dello sviluppo della sede di Milano. In precedenza è stato G.M. della sede romana di Publicis Italy e da ultimo Senior Business Consultant, Branding & Communication Services Division di EY Yello.