Affidata a Stefano Torrisi la guida di Magnolia Italia
La scelta attuale relativa a un executive vice president si ricollega alla sostituzione del manager chiamato a subentrare nei prossimi mesi all’uscente Paolo Bassetti

Cambio ai vertici di due delle principali case di produzione televisive in Italia. È notizia di ieri, infatti, che Stefano Torrisi, executive vice president di Banijay Group Spagna, abbia assunto lo stesso incarico anche per il territorio italiano, dove guiderà le attività che fanno capo a Magnolia Italia, società di Banijay Group. Nel frattempo, l’attuale amministratore delegato di Magnolia, Leonardo Pasquinelli, è stato nominato ceo di Endemol Shine Italy, subentrando a Paolo Bassetti. Peter Langenberg, coo di Banijay Group e presidente di Magnolia, ha dichiarato: “Sono felice che Stefano Torrisi possa estendere le sue responsabilità in due mercati strategici nei quali la sua esperienza in ambito produttivo non è seconda a nessuno”.

Le opportunità
Con il nuovo incarico, Torrisi assume il controllo delle attività in Italia e la guida di Magnolia dopo le dimissioni di Leonardo Pasquinelli da amministratore delegato. Langenberg ha aggiunto “Colgo l’opportunità per ringraziare Leonardo Pasquinelli del prezioso contributo dato al Gruppo in questi anni. Leonardo ha dato un ulteriore impulso alla crescita di Magnolia, leader nella ideazione e realizzazione di contenuti originali per il mercato italiano. Gli auguro il meglio per i suoi prossimi progetti”.
Passaggi di consegne
Pasquinelli ha replicato così in un comunicato che ufficializza il suo nuovo incarico: “Ho apprezzato moltissimo il tempo trascorso in Magnolia e vorrei ringraziare per il loro supporto i tanti colleghi di talento con cui ho lavorato. Sono molto felice di unirmi a Endemol Shine, che chiaramente conoscevo bene e di cui apprezzo l’attuale team e tutto ciò che ha raggiunto. È una grande opportunità e non vedo l’ora d’iniziare”. Pasquinelli assumerà il nuovo ruolo nei prossimi mesi a seguito di un passaggio di consegne con Bassetti, con il senior management di Endemol Shine Italy e il supporto del Gruppo ad interim.

Eredità
Il ceo Sophie Turner Laing ha detto: “Endemol Shine Italy è fiorita sotto la guida di Paolo Bassetti, soprattutto negli ultimi anni. Ci lascia con immensa gratitudine e riconoscenza da parte di tutto il Gruppo, per la passione e la dedizione dimostrata nel tempo trascorso con la società, sia sulle produzioni sia in azienda. La sua eredità è un team creativo, prolifico e collaborativo pronto a raggiungere nuovi obiettivi sulla base dei risultati finora raggiunti. Siamo lieti di dare il benvenuto a Leonardo Pasquinelli in Endemol Shine, è un esperto produttore e dirigente la cui esperienza, con Endemol prima e più recentemente con Magnolia, non poteva essere più idonea al ruolo di guida di questo team”.