Autore: Redazione
12/09/2018

Fabio Tamburini è il nuovo direttore del Sole 24 Ore, con Guido Gentili confermato alla direzione editoriale

Il giornalista lascia l’ANSA di cui è stato vice direttore fino a questa nomina per fare ritorno nel gruppo che fa capo a Confindustria dove ha già guidato l’agenzia Radiocor e Radio24

Fabio Tamburini è il nuovo direttore del Sole 24 Ore, con Guido Gentili confermato alla direzione editoriale

Continua il giro di poltrone nei ruoli chiave del Sole 24 Ore, dopo l’arrivo di Giuseppe Cerbone per il ruolo di amministratore delegato al posto di Franco Moscetti, e ancora prima la nomina del presidente di Erg Edoardo Garrone alla presidenza del gruppo editoriale dopo le dimissioni di Giorgio Fossa. Come già si era vociferato due mesi fa (vedere DailyMedia del 3 luglio) passa di mano anche la direzione del quotidiano di Confindustria, e al posto di Guido Gentili arriva Fabio Tamburini, nominato ieri all’unanimità dal consiglio di amministrazione al timone del Sole 24 Ore.

Come Cerbone, che ne era a.d. e direttore generale, anche Tamburini arriva dall’ANSA di cui è stato vicedirettore fino a questa nomina, e come per il nuovo a.d. anche in questo caso si tratta di un ritorno: il giornalista infatti è stato a capo della agenzia Radiocor e di Radio24. A Gentili invece è stata confermata sempre all’unanimità la direzione editoriale del Gruppo. A lui vanno i ringraziamenti del CdA “per l’impegno assicurato all’azienda in un difficile momento storico, e per l’efficacia del lavoro svolto” a sostegno del quotidiano. Inoltre, si parla di Paolo Fietta come possibile nuovo chief financial officer.

Diffusioni ADS e bilanci

Fabio Tamburini eredita un quotidiano in calo diffusionale: secondo i dati ADS di luglio il Sole 24 Ore ha diffuso 160.426 copie tra carta e digitale, in calo del 5% rispetto al mese precedente quando è stato lanciato il restyling firmato da Gentili. Solo sul fronte edicola, sempre rispetto a giugno, il calo è del 13,8%. L’andamento economico del primo semestre 2018 è stato caratterizzato da trend negativi, con una contrazione dell’8,2% dei ricavi consolidati, e un decremento della raccolta pubblicitaria pari al 6,4%. Il direttore uscente Gentili ha curato il potenziamento dell’area periodici, il restyling di IL, l’acquisizione dei diritti di pubblicazione dell’edizione italiana di Superior Interior e firmato il restyling del quotidiano.

Ritorno al Sole 24 Ore

Fabio Tamburini lascia la vice direzione dell’Ansa per tornare nel gruppo editoriale di Confindustria dove ha diretto l’emittente Radio24 e l’agenzia Radiocor fino al . Nella sua carriera di giornalista figura anche la direzione del quotidiano MF e la vice direzione del settimanale Milano Finanza, sempre del gruppo Class. E’ stato inoltre inviato e vicecaporedattore economia de la Repubblica a Milano, inviato del Sole, caporedattore a Il Mondo, redattore a Espansione. Inoltre è stato professore a contratto per presso le facoltà di economia dell’università Federico II di Napoli e dell’università di Parma, ed è autore per Longanesi.