Autore: Redazione
14/07/2017

Microsoft Italia annuncia un piano di riorganizzazione del suo Leadership Team a riporto dell'a.d. Purassanta

L'azienda ufficializza la nomina di Fabio Santini alla guida della nuova divisione One Commercial Partner e quella di Vincenzo Esposito a responsabile della struttura Enterprise Commercial, olltre a una serie di giri di poltrone

Microsoft Italia annuncia un piano di riorganizzazione del suo Leadership Team a riporto dell'a.d. Purassanta

Grandi novità in casa Microsoft Italia, che ha annunciato ieri una riorganizzazione del Leadership Team a riporto dell’amministratore delegato Carlo Purassanta. “Questa nuova organizzazione renderà ancora più efficace il lavoro sinergico con i nostri partner con l’obiettivo comune di promuovere la trasformazione digitale in Italia in tutti i segmenti di mercato in cui operano i nostri clienti. È fondamentale infatti offrire alle organizzazioni di ogni dimensione soluzioni e competenze dedicate che, unite a quelle dei nostri partner, possono aiutare le aziende italiane a comprendere i benefici e il valore dell’innovazione, a sostegno della crescita socio-economica dell’intero Paese”, ha dichiarato in una nota lo stesso Purassanta.
fabio-santini-microsoft
Fabio Santini
Nasce la divisione One Commercial Partner: a capo Fabio Santini
La prima novità è la creazione di una nuova divisione strategica, One Commercial Partner, con l’obiettivo di consolidare la relazione con i partner e contribuire concretamente all’innovazione delle aziende in Italia. Alla guida di questa nuova struttura è stato nominato Fabio Santini, il quale, oltre alla responsabilità del team One Commercial Partner, avrà anche il compito di seguire la nuova divisione Small, Medium and Corporate, a diretto riporto di Purassanta, con l’obiettivo di accelerare la crescita nel cloud del tessuto imprenditoriale italiano. Fabio Santini vanta un’esperienza di 15 anni in Microsoft Italia, dove dal 2014 ha ricoperto il ruolo di responsabile della Divisione Developer Experience and Evangelism. In precedenza è stato direttore della Divisione Server & Tools (oggi Cloud & Enterprise) e ha fatto parte della Divisione Enterprise e Partner nel ruolo di Business Productivity Sales Manager. Prima ancora ha guidato il team Partner Technology Advisor e Partner Strategy and Program all’interno della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner. Prima di entrare in Microsoft, ha lavorato come R&D Manager in una software house.
Vincenzo Esposito responsabile della struttura Enterprise Commercial
Microsoft ha poi comunicato che Vincenzo Esposito ha assunto la guida della struttura Enterprise Commercial, per seguire i clienti enterprise sul mercato italiano. Esposito, entrato in Microsoft Italia nel 2013 con il ruolo di direttore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner, ha maturato in precedenza un’esperienza di 11 anni in Dell a supervisione di importanti aree di business in Italia e in Europa, ricoprendo posizioni quali EMEA End-User-Computing director, EMEA Strategic Alliances director, Sales director SMB South Europe e country manager di Dell Italy. Prima ancora ha lavorato presso la sede europea di Canon ad Amsterdam e in Unisys in diverse posizioni in ambito Marketing e Vendita. Il manager opererà a riporto dell’amministratore delegato.
Customer Success e Specialist
Due nuove strutture andranno inoltre a sostenere lo sviluppo di progetti di trasformazione digitale, supportando anche l’adozione di soluzioni innovative che sfruttano tutti i benefici del cloud computing per innovare processi, prodotti, servizi, organizzazioni e relazioni con clienti e fornitori, aprendo nuove opportunità di crescita e sviluppo. Entrano infatti a far parte del Leadership Team Annamaria Bottero, direttore della nuova divisione Customer Success con l’obiettivo di accelerare i progetti di adozione delle soluzioni cloud di Microsoft e Massimiliano Ortalli, direttore del team di vendita specializzata Specialist Team Unit, che comprende il mondo applicativo di Dynamics, le soluzioni cloud di Microsoft Azure, il modern worklpace di Office365 e le soluzioni di data e artificial intelligence. Annamaria Bottero vanta una lunga esperienza in Microsoft, avendo intrapreso la sua carriera nell’azienda nel 2005 nella divisione Servizi e guidato negli anni diversi team di vendita, con importanti risultati di business nei diversi mercati, dal Finance al Manifacturing. Nel corso dell’ultimo anno, Annamaria ha invece ricoperto il ruolo di Direttore Canale e Partner, curando l’evoluzione dell’ecosistema attraverso le opportunità offerte dal cloud computing e facendo crescere l’adozione delle soluzioni Microsoft attraverso le soluzioni dei partner distribuiti sul nostro territorio. Massimiliano Ortalli ha guidato la divisione vendite per le medie imprese ed in precedenza ha avuto la responsabilità della divisione Dynamics in Italia e ricoperto il ruolo di Direttore dell’area Partner di Microsoft. Prima di allora ha lavorato in SAP Italia per sedici anni, ricoprendo diversi ruoli con responsabilità crescenti nell’ambito dell’organizzazione vendite e partner e all'inizio nel 2012 ha assunto l’incarico di General Business & Partners Director, con l’incarico di sviluppare tutto il Business indiretto per conto di SAP Italia, ruolo che ha ricoperto fino al 2014 quando è entrato in Microsoft.
Il resto del management di Microsoft Italia
L’organizzazione a riporto di Purassanta si completa con Carlo Carollo, direttore della divisione Consumer, Paola Cavallero, direttore Marketing & Operations, Florence Debuyser, direttore finanziario, Carlo Mauceli, national technology officer, Pino Mercuri, direttore Risorse Umane, Fabio Moioli, direttore della divisione Consulting Services, Simonetta Moreschini, direttore della divisione Pubblica Amministrazione. Tiziana Olivieri, che ha guidato il team Enterprise di Microsoft Italia in questi ultimi quattro anni assume oggi un ruolo internazionale entrando a far parte del team Enterprise Commercial di Western Europe, dove si occuperà di gestire il business nel segmento Emerging Commercial (Media & Telco, Professional Services, Travel & Transportation, Mining, Oil & Gas, Power & Utilities).