Autore: Redazione
03/10/2018

Adam Mosseri, nominato Head of Instagram

Dopo l’annuncio dell’uscita dei co-fondatori Kevin Systrom e Mike Krieger, il designer che ha guidato lo sviluppo del News Feed assume le redini di uno dei gioiellini del gruppo

Adam Mosseri, nominato Head of Instagram

Il nuovo capo di Instagram è Adam Mosseri, manager con una lunga esperienza in Facebook e da tempo nella cerchia dei fedelissimi di Zuckerberg. La nomina è stata annunciata lunedì in tarda serata: si conclude così una vicenda, quelle delle dimissioni dei fondatori dell’app Kevin Systrom e Mike Krieger, che ha tenuto banco tra i media internazionali e soprattutto ha creato non poche tensioni all’interno della società.

Si parla di scontri tra Systrom e Zuckerberg sulla visione del futuro dell’app, un gioiellino sempre più globale e apparentemente invincibile. “Da quando abbiamo annunciato la nostra partenza, molte persone ci hanno chiesto che cosa ci auguriamo per il futuro di Instagram - hanno dichiarato Systrom e Krieger in un comunicato -. Per noi, la cosa più importante è mantenere la nostra comunità - tutti voi - al centro di tutto ciò che fa Instagram. Crediamo che Adam terrà fede a questi valori e che Instagram continuerà a prosperare”.

Numeri impressionanti

Non è un mistero che Instagram ricopra già oggi un ruolo sempre più strategico nell’impero social guidato da Zuckerberg: secondo le stime di eMarketer, infatti, l’applicazione ha fatturato nel 2017 ricavi per 4 miliardi di dollari, a circa il 10% dei ricavi fatti registrare dal gruppo lo stesso anno (40,5 miliardi). Numeri avvalorati da un’utenza sempre più numerosa e coinvolta: la popolazione mondiale di Instagram ha superato quota 1 miliardo di persone, mentre le ultime rilevazioni relative all’Italia a cura dell’esperto Vincenzo Cosenza, oggi Chief Marketing Officer di Buzzoole, indicano in 19 milioni gli utenti attivi nel BelPaese, sempre su base mensile.

Adam Mosseri

Adam Mosseri, entrato in Facebook nel 2008 e oggi 35enne, ha accresciuto rapidamente il suo ruolo fino a diventare responsabile del team deputato allo sviluppo del News Feed, sicuramente uno degli asset più importanti di tutto il social. Da maggio di quest’anno, nell’ambito di una più ampia riorganizzazione attuata dall’azienda, Mosseri ha preso le redini della divisione di Instagram dedicata allo sviluppo del prodotto. Il Wall Street Journal ha fatto notare come la carica di Mosseri sia formalmente Head of Instagram, mentre Systrom era CEO. Ora Mosseri dovrà rimettere ordine soprattutto tra le gerarchie della società, che ha da poco perso la COO Marne Levine, ritornata in Facebook per occuparsi dello sviluppo del business e delle partnership internazionali.

La vicenda raccontata da Recode

Tra i tantissimi articoli che i giornali americani hanno dedicato alla notizia, spicca quello di Recode, il giornale guidato da Kara Swisher sempre ben informato sui cambi di poltrona delle società hi tech che popolano la Silicon Valley. Innanzitutto l’uscita dei fondatori di Instagram non era stata prevista con largo anticipo da alcun organo di stampa e, invece, l’insediamento di Mosseri è logico per due motivi: da un lato il manager è un designer che conosce molto bene il prodotto, come Systrom, ma con una grande esperienza nella società; dall’altro, Mosseri è molto vicino a Zuckerberg e specialmente a Chris Cox, al quale ha riportato per diversi anni. E, quando in primavera Mosseri ha cominciato a lavorare come responsabile prodotto di Instagram, Chris Cox ha assunto la supervisione di tutte le app di Facebook, Instagram compresa. Un segno che la fisionomia del colosso americano sta mutando.