Autore: Redazione
17/01/2018

Una persona su tre ha usato un social network nel 2017

Secondo eMarketer sono stati 2,48 miliardi di utenti in tutto il mondo, +8,7% rispetto al 2016. Nel 2018, 698,7 milioni di individui a livello globale utilizzeranno Instagram almeno una volta al mese

Una persona su tre ha usato un social network nel 2017

Viviamo in un mondo social. Una persona su tre, ossia 2,48 miliardi di persone in tutto il mondo, hanno usato un social network nel 2017. Il crescente utilizzo dei social nei mercati emergenti come Asia-Pacifico, America Latina, Medio Oriente e Africa ha fatto registrare un incremento nell’utilizzo dell’8,7% rispetto al 2016. Queste stime sono tratte dall’ultimo report di eMarketer,”Worldwide Social Network Users Update: eMarketer’s Estimates and Forecast for 2016–2021, with a Focus on Instagram”. Fattori di crescita L’uso dei social media nei mercati avanzati digitali in Nord America e nell’Europa occidentale è molto diffuso. La crescita futura dipenderà principalmente dall’ampliamento e dal miglioramento dell’accesso a Internet nei mercati in via di sviluppo, alla diffusione di modelli di smartphone sempre più accessibili e agli investimenti pubblici nella copertura della banda larga mobile. Mobile first Gli smartphone sono il dispositivo principale utilizzato dai nuovi utenti di Internet per connettersi e accedere ai social. L’ anno scorso, il 74,7% degli utenti Internet di telefonia mobile in tutto il mondo ha utilizzato il proprio dispositivo per accedere ai social media. L’uso complessivo dei social è principalmente un’ attività mobile e l’ 82,5% degli utenti dei social network di tutto il mondo ha utilizzato un dispositivo mobile per l’ accesso almeno una volta al mese. Tutti su Instagram Facebook è di gran lunga il social network più importante al mondo. Più di 1,54 miliardi di persone, pari al 62,2% degli utenti dei social network, sono andate su Facebook almeno una volta al mese nel 2017.Nel frattempo, quasi 594 milioni di persone in tutto il mondo hanno usato regolarmente Instagram nel 2017, rappresentando circa un quarto (24%) del totale degli utenti dei social network. Nel 2018, 698,7 milioni di individui in tutto il mondo utilizzeranno Instagram almeno una volta al mese, pari al 26,4% degli utenti dei social network. Entro il 2021 questa quota supererà il 30%. La penetrazione tra gli utenti dei social network e la popolazione nel suo complesso è stata più elevata in Nord America e nell’Europa occidentale.