Autore: Redazione
17/12/2018

Peroni ha scelto Ribrain per il rilancio digitale di Birra Napoli

L’agenzia partenopea si aggiudica la consultazione per il posizionamento e la digital strategy dello storico brand, nato circa 100 anni fa

Peroni ha scelto Ribrain per il rilancio digitale di Birra Napoli

A quasi 100 anni dalla sua nascita, Birra Napoli,marchio storico di Birrerie Meridionali, di proprietà Peroni, torna in produzione, scegliendo Ribrain come agenzia per definire il posizionamento e la digital strategy. Birra Napoli si presenta come prodotto Premium, con grano duro e orzo di alta qualità delle terre campane, e legata alla città di cui porta il nome e a tutto il territorio regionale; queste le caratteristiche e i focus principali su cui sarebbe stata costruita la strategia. Chiamata in gara da Peroni la scorsa estate, l’agenzia ha presentato diverse soluzioni strategiche, tra cui quella racchiudibile nel claim “Partenopea come te”, che ha incontrato il favore del cliente. Orgoglio partenopeo “L’idea era di far risaltare l’orgoglio partenopeo, andando a sottolineare il sentimento di appartenenza che caratterizza il popolo napoletano - dichiara Gianluca Montebuglio, direttore creativo in Ribrain -. Abbiamo presentato una strategia multicanale con contenuti pensati per raccontare il brand, in uno spazio di senso che comprendesse il legame alla tradizione e le occasioni di consumo, nei luoghi e nei contesti più veri della città. Sarebbe stata un’occasione persa se non avessimo deciso di raccontare Napoli”. Birra, territorio e tradizioni A partire dal posizionamento è stata poi delineata tutta la strategia digital che vede l’agenzia coinvolta nella produzione di campagne social con materiali grafici, fotografici e video; in una comunicazione che ha come protagonisti, oltre che la birra, soprattutto il territorio e le sue tradizioni. Mentre il sito web è sviluppato su una one page, in cui la bottiglia scorre con un’animazione fluida, attraverso le informazioni del prodotto.