Autore: Redazione
21/02/2024

Perdormire: continua a crescere, avvia una nuova fase di sviluppo e porta a 11 milioni il budget, con creatività di Dilemma e un media mix più ampio

Importanti novità per il brand di Montalese leader del mercato del bedding, che adotta una nuova governance e incrementa gl investimenti del 12%

Perdormire: continua a crescere, avvia una nuova fase di sviluppo e porta a 11 milioni il budget, con creatività di Dilemma e un media mix più ampio

Antonio Caso e Paolo Luchi

Perdormire, protagonista della rivoluzione nel mercato del bedding attraverso la strategia di un design del benessere e l’introduzione di una nuova cultura del letto e del riposo, quella bedding culture che ora ispira tutto il settore, ha avviato una nuova stagione evolutiva. L’azienda pistoiese è oggi un’importante realtà industriale - Montalese Spa - che controlla tutti i segmenti di mercato: quello domestico con il brand Perdormire, quello contract e dell’ospitalità con Perdormire Hotel. Vincente sul mercato è l’innovativa proposta del brand: il “sistema letto” inteso come integrazione di elementi complementari come il letto, nel suo contenuto di design, e il materasso, in una sinergica soluzione di benessere. Perdormire, ormai sinonimo di qualità del riposo, con 150 negozi a marchio presenti in tutto il territorio nazionale, è il riferimento per nuove abitudini di consumo.  Negli anni 2022-2023 l’azienda ha iniziato una fase di riorganizzazione dei suoi processi produttivi e organizzativi, con l’obiettivo di efficienza, controllo e integrazione totale di tutte le divisioni. A questo ha fatto seguito l’adozione di nuovi strumenti di governo della società. “Evolvere - ha dichiarato Antonio Caso, Presidente e Amministratore Delegato di Montalese - è parte del nostro DNA. Nel suo significato di cambiamento in movimento, descrive l’attitudine principale della nostra azienda. A questo sommiamo un alto livello di determinazione e condivisione, necessari per portare a compimento con successo ogni cambiamento”.

La nuova governance

Con il raggiungimento di importanti obiettivi - un fatturato superiore a 108 milioni di euro (10 in più rispetto al 2022), la leadership del settore di riferimento (con una quota di maggioranza relativa sul mercato interno), si conclude per Montalese Spa un fondamentale ciclo.  Per guidare profittevolmente la seconda fase di sviluppo, la società vuol evolvere il proprio modello organizzativo, propedeutico al raggiungimento degli obiettivi previsti per la fase successiva. Con un processo di change management sono state integrate in azienda nuove figure, in risposta alla necessità strategica di competenze verticalizzate scaturita dalla riorganizzazione aziendale, e un nuovo top management per il nuovo assetto gestionale. Il progetto è stato fortemente voluto da Caso, socio di maggioranza della società, che ha deciso di intraprendere un processo evolutivo ormai necessario alle dimensioni della sua azienda, nominando un Direttore Generale, Fausto Azzi, e avviando la costituzione di un Consiglio di Amministrazione una implementazione della gestione manageriale. Fanno parte del CdA, oltre a Caso, i consiglieri e azionisti Paolo Luchi e Alessandro Alteri. A questi, si aggiungono due consiglieri indipendenti: Alessandro Minichilli, e Jean Luc Battaglia. Il Consiglio, definiti gli obiettivi di budget per l’anno in corso, sta lavorando alla definizione del piano strategico di sviluppo dell’azienda, la cui presentazione è prevista nel primo semestre 2024. 

Il 2023

Montalese ha registrato nel 2023 un fatturato di oltre 108 milioni di euro, per un incremento sul 2022 di più del 10%. “Una crescita organica” ha precisato Luchi, Direttore Commerciale Marketing. La rete retail, infatti, nell’anno appena concluso ha visto relocation di 5 negozi e due nuove aperture, per adeguare cluster di dimensioni ridotte al concept store identitario del brand, che vuole superfici non inferiori ai 400 metri, in grado di dare spazio adeguato alla gamma di prodotti Perdormire. Il progetto di internazionalizzazione, iniziato con lo sviluppo della rete retail in Francia a fine 2022, ha contato due nuove aperture, per un totale di quattro punti vendita: Quetigny in Borgogna, Saint Genevieve de Bois alle porte di Parigi, Henin-Beaumont, nell’Alta Francia e a Wittenheim, nella regione del Grand Est - Alto Reno. Nel 2023 è proseguito anche il percorso virtuoso di responsabilità ESG dell’azienda, in linea con il manifesto “PerCambiare”, che già dal 2022 definisce attività, e obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale, di governance. 

La comunicazione 

Sul fronte della comunicazione, viene riconfermata per il 2024 una strategia omnicanale (tv, digital, social, radio, stampa) con un media-mix consolidato che punta principalmente su strumenti tradizionali come le emittenti televisive, ma con attività di sperimentazione su nuovi format per un totale di circa 11 milioni di euro con un aumento del 12% rispetto al 2023. «All’interno del nostro piano di comunicazione – ha spiegato a Dailyonline Luchi - ci stiamo aprendo a nuove forme di comunicazione in streaming e on demand.  Sono confermate anche le collaborazioni con le principali radio nazionali che rafforzano la loro crescente efficacia.  Perdormire rinnova anche la sinergia con prestigiose testate di riferimento nel mondo del design, dell’arredo e lifestyle, nelle declinazioni digital e tradizionale, con l’obiettivo di veicolare gli asset di prodotto e le nuove collaborazioni del 2024, che si arricchiscono dell’ingresso di una giovane designer, Serena Confalonieri. Nella strategia di comunicazione ribadiamo poi il valore dei nostri store, asset fondamentale e “media chiave” della marca, luogo di disseminazione di valori e education, oltre che di vendita, in cui si costruisce una brand experience che continua in modalità omnichannel». Confermati tutti partner: Dilemma, che firma anche la nuova campagna già on air, Taurus Adv per il planning dei mezzi classici, Be2commerce per quello digitale con la consulenza di Wavemaker, e Suntimes per i social.