Autore: Vittorio Parazzoli
24/07/2024

Per l’autunno 2024, Mediaset mira a consolidare i posizionamenti delle tre reti generaliste; l’offerta di Publitalia prevede CPG al +5,8% e aumento analogo dei prezzi medi

Qualche novità e molte conferme per la programmazione di Canale 5, Italia 1 e Rete 4, mentre i listini offrono una promozione del 5% tra il 27 ottobre e il 2 novembre

Per l’autunno 2024, Mediaset mira  a consolidare i posizionamenti delle tre reti generaliste; l’offerta di Publitalia prevede CPG  al +5,8% e aumento analogo dei prezzi medi

Dopo la presentazione dei palinsesti autunnali da parte di Mediaset la settimana scorsa, Publitalia ha ora reso noti i relativi listini, che riguardano il periodo dall’1 settembre al 30 novembre e che si basano sulla conferma di un impianto di programmazione che ha permesso alle reti del Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi di ottenere la leadership sul totale individui e sul target commerciale nel periodo 7 gennaio – 1 giugno 2024 (esclusa la settimana del Festival di Sanremo 4-10 febbraio) sia nelle 24 ore sia nel prime time (21.00-23.30). Per la nuova stagione, l’obiettivo è di confermare i posizionamenti dei tre principali canali free, quindi con Canale 5 come la rete dei grandi show in esclusiva, Italia 1 per il suo profilo giovane e Rete 4 come quella dell’informazione. Le nuove proposte partono da produzioni originali e serie in prima tv. 

Canale 5

In particolare, su Canale 5, nel prime time, si segnalano la nuova edizione de “La Talpa” e la versione autunnale di “Temptation Island”, che attualmente viaggia al 25,8% di share individui e al 46,1% sul target femminile 25-54. oltre ai classici “Tu si que vales” (la scorsa stagione, 28,7% individui e 34,6% adulti 25-54) e “Grande Fratello” (che in primavera ha fatto il 18,7% sul target individui e del 24,3% su quello donne 25-54. Nel prime time anche “Io canto Generation” (20,8% share individui e 24,3% adulti 15-34 lo scorso autunno); i concerti di Annalisa, Pooh e Vasco Rossi; e, per la fiction, la prima tv de “I fratelli Corsaro” con Beppe Fiorello e Paolo Briguglia, le seconde stagioni di “Storia di una famiglia perbene” (18,7% di share e 23,8% sul target donne 25-54 nell’autunno 2021) e “Il Patriarca” (16,2% di share individui e 21,7% sugli adulti 25-44 nella primavera 2023), mentre continuano “La rosa della vendetta” e “Segreti di famiglia”. Nel preserale continua “La ruota della fortuna” (21,5% lo share individui in primavera, con il 25,8% sul target 15-34), mentre nell’access, dal 23 settembre, torna “Striscia la notizia” (16% share individui in primavera con il 20,5% sulla fascia 25-54).

Italia 1 e Rete 4

Su Italia 1, nel prime time, a ottobre tornano “Le Iene Show” (10,5% di share individui in primavera con il 19,8% sul target 15-34) e “Inside” (7,6% sugli individui e 12,6% sui 15-34), mentre la comicità è affidata al nuovo programma di Max Angioni “Max Working” e alle serate – una ciascuno – con il Mago Forest e Roberto Lipari. Molte prime tv per i film action, avventura e family. Dal 24 al 26 settembre ci saranno inoltre i sedicesimi della “Coppa Italia”. Informazione e cronaca, i biglietti da visita di Rete 4, insieme alla divulgazione scientifica di “Freedom”. Nell’access confermato Paolo Del Debbio con “Ditemi Voi”, mentre nel day time viene confermata la nuova struttura editoriale della primavera.

La politica commerciale

La politica commerciale prevede 5 listini (1-7 settembre, 8-28 settembre, 29 settembre-26 ottobre, 27 ottobre-16 novembre (con la prima settimana, 27 ottobre-2 novembre che sarà l’unica promozionata, al 5%) e 17-30 novembre, a fronte di 4 periodi di stima. C’è inoltre come sempre la prima settimana di settembre che fa listino a sé, ma per il resto la differenza CPG per l’autunno (adulti 15-64) è del +5,8% vs reale 2023, con analogo aumento dei prezzi medi.