Per l’ATL di Poste Italiane: Saatchi&Saatchi confermata per il lotto 1 da 8,7 milioni; all’rti di BBDO con SuperHumans il lotto 2 da 5,8 milioni
Il pitch per l’incarico biennale si è chiuso a favore dell’agenzia di Publicis Groupe e del raggruppamento che subentra a WT (ora VML)
Si è chiusa con una conferma, quella di Saatchi&Saatchi, e una novità, ovvero il raggruppamento di BBDO con SuperHumans che subentra a WT (ora VML), la gara indetta nello scorso settembre da Poste Italiane per la scelta delle nuove agenzie pubblicitarie per l’ATL. Il confronto competitivo era finalizzato all’istituzione di un accordo quadro per “Servizi pubblicitari Above The Line per Poste Italiane e Società del Gruppo” che, come la volta precedente, era suddiviso in due lotti per un totale di 14.500.000 euro in 24 mesi. Il primo, del valore sempre di 8,7 milioni, era stato vinto appunto all’agenzia di Publicis Groupe, mentre il secondo, del valore di 5,8, alla fine del precedente pitch del 2020, era stato aggiudicato alla sigla di WPP. Gli operatori in gara – oltre alla stessa WT poi VML, c’era anche McCann WorldGroup Italy, potevano partecipare per entrambi i lotti ma essere assegnatarie di uno solo: quindi, Saatchi&Saatchi è risultata la migliore offerente e ha ottenuto il lotto 1; all’rti risultato secondo in graduatoria è stato assegnato il lotto 2. La gara media si è già conclusa con la conferma di OMD.