Autore: Redazione
22/03/2018

PepsiCo avvia nuove campagne dedicate ai marchi Pepsi, G Active, Gatorade, Lipton Ice Tea, Lay’s e Tropicana

Investimenti advertising in crescita nel 2018 e una creatività internazionale per sostenere i numerosi lanci di nuovi prodotti e le azioni per i brand della multinazionale americana

PepsiCo avvia nuove campagne dedicate ai marchi Pepsi, G Active, Gatorade, Lipton Ice Tea, Lay’s e Tropicana

Parte con la stagione primaverile un importante piano di nuovi lanci per alcuni brand di PepsiCo all’insegna, spiega Marcello Pincelli, amministratore delegato e direttore generale della filiale italiana, «della completa innovazione, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti con i partner grazie a un portafoglio prodotti diversificato che offra varie occasioni di consumo». Il piano interessa prodotti snack, nutrition e beverage per un budget complessivo in crescita rispetto all’investimento in comunicazione del 2017, che secondo quanto risulta a DailyMedia si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro. Il piano prevede anche il rinnovamento della brand identity di marchi come Lipton Ice Tea, Tropicana – che si allinea a livello mondiale all’immagine della cannuccia nella frutta - e Quaker. La comunicazione della multinazionale fa capo alle diverse sigle del gruppo Omnicom e le pianificazioni sono curate da OMD. PepsiCo apre al mercat odelle acque migliorate Con il brand Gatorade, che si rivolge a chi fa attività fisica in maniera intensa, PepsiCo lancia il nuovo prodotto G Active, un’acqua migliorata per un target femminile dai 25 anni in su che fa fitness. La campagna sarà ad ampio respiro con la creatività internazionale “Water Made Active” firmata e adattata per il mercato locale da TBWA\Chiat\Day, con una pianificazione su tutti i network televisivi nel periodo di giugno e luglio. A supporto, una strategia digital con diverse declinazioni, sia tradizionali sia in target (tema fitness), sia social, con contenuti ad hoc. Il tutto sviluppato da Tribe Communication che cura la comunicazione digital di PepsiCo in Italia. Novità anche per Tropicana e per la versione tè verde di Lipton Ice Tea. I succhi frutta si arricchiscono sia nella gamma “Essentials” – prodotti freschi dalle caratteristiche “healthy con cinque varianti -, sia nella gamma “Ambient” con due nuove referenze: Cocktail di monde Mango Ananas e Cachi, e Fibre Plus. Per quanto riguarda i tè freddi arriva Green Lipton Ice Tea Matcha. «Per questi prodotti rivolti a un pubblico premium – spiega Mauro Sgaria, responsabile bevande non carbonate e nutrition – realizzeremo piani di comunicazione più mirati, meno ampi e generalisti di quello per G Active». Sempre con creatività internazionale – Gutemberg (DDB Worldwide) per Lipton Ice Tea, BBDO per Tropicana – partiranno campagne tv curate da OMD. Per i succhi di frutta si sta valutando anche una declinazione in esterna con arredi urbani. Per Quaker invece sono solo previste attività in store a sostegno delle due nuove referenze Avena Gluten Free e Muesli Mirtilli e Bacche di Goji. Per Gatorade è previsto uno spot estivo, e una campagna digital, firmato sempre da TBWA\Chiat\Day che si rifà al concept 2017 “Nothing beats Gatorade” incentrato sui benefici del prodotto. Proseguono intanto le attività in partnership con Juventus, Roma e Napoli, con il magazine Newsweek di Gazzetta dello Sport e con la trasmissione “Amici” di Canale 5 condotta da Maria De Filippi. Due campagne per le patatine Lay’s La linea di patatine Lay’s si arricchisce sul fronte della gamma Mediterranee, nata due anni fa, dove arrivano le varianti 3 Pepi, Origano&Peperoncino e Pomodoro&Basilico. Inoltre dal prossimo giugno sarà introdotta la nuova gamma premium Lay’s Gourmet nelle varianti Classiche e Formaggio Cheddar. Per quanto riguarda, invece, i piani di comunicazione la Snacks Senior Brand Manager Antonella Inglese annuncia una prima campagna tv e radio firmata da Tiempo BBDO per le nuove referenze Mediterranee, on air da fine aprile, e una seconda tra giugno e luglio dedicata all’intera linea. A corollario, tra aprile e luglio ci saranno attività digital tradizionali e social. Anche Pepsi in comunicazione Pepsi sarà in comunicazione nelle ultime tre settimane di aprile con un nuovo spot firmato da BBDO dedicato a Pepsi Max, il prodotto “sugar free” sul mercato dal 2015. «Pepsi Max – spiega Alessandro Liscio, brand manager carbonati – è il focus di tutte le attività per Pepsi anche nel futuro. Pepsi Max è il protagonista anche del nuovo spot per la Champions League, con Leo Messi, Marcelo e Toni Croos, pianificato esclusivamente sul digital. Durante l’estate, Pepsi Max sarà al centro di attività sul territorio.