Autore: Redazione
15/06/2022

PENNY: nuovo logo per esprimere i proprii valori e investimenti pubblicitari in crescita a doppia cifra anche quest’anno

L’Insegna di Gruppo REWE di cui è A.D. per l’ Italia Nicola Pierdomenico declina anche nel nostro mercato il rebranding europeo sviluppato internamente; Mindshare gestisce un budget di 5 milioni

PENNY: nuovo logo per esprimere i proprii valori e investimenti pubblicitari in crescita a doppia cifra anche quest’anno

“La giusta motivazione, il continuo impegno verso l’innovazione, l’efficientamento dei processi e verso il territorio, con un approccio responsabile e sostenibile, ci permettono di crescere, di valorizzare la produzione enogastronomica Italiana, di generare nuovi posti di lavoro, e garantire sempre di più un business etico e di successo – così parla del “nuovo” PENNY e del suo altrettanto nuovo logo che verrà svelato questa mattina in occasione della pre-apertura del pur esso nuovo p.v. di Saronno, l’Amministratore Delegato Nicola Pierdomenico –. Sono anni difficili per tutti eppure, 3 anni fa, quanto ho messo per la prima volta i piedi in PENNY, ho percepito che se avessi puntato sulle persone, sulle loro competenze e la loro passione, avremmo raggiunto traguardi allora impensabili”. Con il nuovo logo, “PENNY, punto” - che è stato disegnato internamente dal Gruppo REWE a cui fa capo l’insegna e che arriva anche nel nostro Paese prima di completare con l’Austria un progetto di rebranding che, partito dalla Germania, è già approdato in Ungheria, Romania e Repubblica Ceca – caratterizzato da colori moderni e nitidi, il brand si evolve nella sua migliore espressione di chiarezza verso i propri clienti e responsabilità verso le persone e l’ambiente, senza mai tradire le sue connotazioni più importanti, qualità e convenienza, in grado di dare valore alla spesa di ogni giorno dei clienti rispettando e valorizzando i fornitori e le produzioni, soprattutto italiane, che oggi contano per il 75% dei prodotti.

Giro d’affari

PENNY ha chiuso il 2021 con quasi 1,5 miliardi di euro di fatturato, 404 punti vendita – oggi già a 410 –  e 4.350 dipendenti di cui oltre il 75% sono donne. Sono stati 60 i milioni di euro che il Gruppo REWE, che riunisce 17 cooperative d’acquisto con 74 miliardi di euro complessivi di giro d’affari, attraverso PENNY Italia ha voluto investire nel nostro Paese, anche attraverso l’ammodernamento sostenibile di ormai il 90% dei punti vendita. Investimenti che si trasformano anche in formazione qualificante e percorsi di crescita per le persone di punti vendita, piattaforme logistiche e sede. Il 2021, così come l’anno in corso, è stato anche l’anno di importanti acquisizioni di altri brand a cui PENNY ha dato la propria identità, confermando posti di lavoro, ma sapendo trasformare e integrare le realtà acquisite per rispettare la promessa verso i propri clienti di essere “il discount sotto casa per la spesa facile e di qualità ogni giorno”. I negozi, tra alimentazione ad energia fotovoltaica, coibentazioni e illuminazione a LED, insieme alla capacità di riqualificazione urbana, sono il luogo in cui PENNY con coerenza porta avanti il suo percorso “Viviamo Sostenibile”, impegno concreto di sostenibilità sociale e di rispetto dell’ambiente. Il punto vendita è quindi luogo in cui agire con partner di valore quali Coripet per il riciclo della plastica, Banco Alimentare Too Good To Go per la lotta allo spreco, Croce Rossa e Fondazione Progetto Arca per il supporto a chi è in difficoltà. Primi in Italia nel canale discount ad avere una Card clienti - la PENNYCARD - e ad aver siglato un “Patto contro lo spreco alimentare”, con il nuovo logo, PENNY dichiara tutta la sua volontà – e capacità – di saper innovare e crescere. Il rebranding tocca anche il sito e i social, curati anch’essi internamente, mentre per la comunicazione ci sono vari partner come Vidmotion, Emerlad Communiction, Mediakeys e The Beef, che firma con il team produttivo di RTI il format televisivo di cui è protagonista Katia Follesa, il cui flight più recente è andato on air da metà aprile, con nuovi episodi attesi per l’autunno. Il planning è gestito da Mindshare che anche quest’anno, come sta succedendo dal 2019, gestirà un budget in continua crescita anno su anno a doppi cifra e che nel 2021 ha sfiorato i 5 milioni di euro.