Autore: Redazione
01/06/2020

Penny Market Italia si affida a The Beef dopo gara e sceglie Katia Follesa come sua testimonial

Semplice e popolare, la comica rappresenta i valori del brand in una campagna multimediale on air dal 31 maggio

Penny Market Italia si affida a The Beef dopo gara e sceglie Katia Follesa come sua testimonial

Katia Follesa è la nuova testimonial di Penny Market in Italia. Rappresenterà sui canali tv, radio e instore l’essenza della esperienza di spesa nella catena di supermercati. Un ambiente semplice, giovane, informale - a tratti autoironico -, rivolto alle famiglie italiane, che valorizza da sempre il Made-in-italy, con più del 70% di prodotti del nostro territorio. L’artista, della scuderia dell’agenzia Notoria Lab, si è dimostrata l’interprete perfetta: ambasciatrice di genuinità e semplicità, caratteristiche intrinseche del canale discount.

The Beef  

Il concept della campagna è dell’agenzia The Beef a cui Penny Market ha affidato dopo una gara quello che si è dimostrato un accurato lavoro di analisi strategica e di creazione di un approccio creativo originale e distinto. L’agenzia di Paolo Spadacini e Paola Spasaro si è posta l’obiettivo, centrandolo appieno, di generare un sentiment positivo, piacevole, empatico, legato al momento della spesa presso Penny, ponendo l’accento su freschezza, semplicità d’esperienza, risparmio e italianità dei prodotti.  Per trasmettere questi valori reali e consistenti è stato creato un plot in grado di comunicare in tono friendly, divertente e ironico, l’esperienza appagante che ogni consumatore può vivere in ciascun dei quasi 400 punti vendita del brand.

La creatività

Quando si tratta di scegliere cosa acquistare infatti – questa la story dello spot - ciascuno di noi diventa incontentabile: siamo assaliti da pignolerie o indecisioni, cerchiamo di far coincidere il desiderio di avere il meglio in fatto di qualità, freschezza, origine dei prodotti, con l’esigenza di una certa praticità e comodità, evitando perdite di tempo inutili; e di risparmiare, naturalmente. Insomma, è come se al momento della spesa ci sdoppiassimo, o addirittura triplicassimo, in tanti noi stessi, ciascuno dei quali però trova soddisfazione grazie all’offerta Penny Market. Ecco l’idea che la The Beef ha affidato alla brillante interpretazione di Katia Follesa.

I credits

Lo spot ideato dall’Art Director Remo Bonaguro e dal Copywriter Antonio Briguori, è stato diretto da Chris Myhre. I video sono una produzione RTI per Creativity Media Factory (Publitalia), società del gruppo Mediaset. 

Il planning

Una campagna di comunicazione a 360°. Il piano prevede naturalmente la messa in onda dello spot in tv, sui canali del gruppo Mediaset, con un primo flight di 3 settimane del long video di 60”, dal 31 maggio al 6 giugno; dal 7 al 13 giugno e poi dal 21 al 27, sarà la versione da 30” a entrare nelle case degli italiani. Non sono, sono previsti esclusi ulteriori flight durante e dopo l’estate. Sul digitale saranno le piattaforme Sky, Rai, Mediamond e Discovery a garantire visibilità ai contenuti dello spot. La radio, il canale preferito da Penny, farà ascoltare la versione audio dello spot per i prossimi 12 mesi. Diverse saranno le emittenti nazionali e locali coinvolte come RDS, RISMI, Radio 105, Radio DJ, Radio Capital, Virgin Radio, Norba, Margherita, Discoradio e ovviamente R101 in cui la Follesa è già di casa. Penny FM, la radio instore che raggiunge tutti i punti vendita sul territorio nazionale, trasmetterà oltre allo spot anche interviste e approfondimenti su questa collaborazione tra l’artista ed il brand.

Responsabilità sociale

Così italiana e così vicina alla gente, Katia sarà di fatto anche madrina morale della campagna “Abbracciamo le imprese Italiane”, il progetto di responsabilità sociale di Penny Market a sostegno della ripartenza delle piccole e medie imprese italiane maggiormente colpite da queste difficili settimane di emergenza Covid-19. Penny Market è vicina al territorio e sente forte l’impegno di contribuire anche alla ripresa economica delle regioni in cui opera, partendo dalle piccole eccellenze Italiane che hanno fatto grande il nostro paese a cui vuole garantire l’opportunità d’accesso ai canali tipici della grande distribuzione organizzata.