PayPal premia a Milano le migliori campagne di raccolta fondi su internet
Si è svolta nel capoluogo lombardo la prima edizione dei Digital Fundraising Award con Rete del Dono e Assif
Martedì sera, a Milano, PayPal e Rete del Dono, con il patrocinio di Assif, hanno dato vita alla prima edizione dei Digital Fundraising Award. Il premio dedicato alle migliori campagne di raccolta fondi online per iniziative di solidarietà è stato pensato per diffondere la cultura del dono e della solidarietà riconoscendo l’impegno di chi, sia individui sia aziende, si spende in prima persona per raccogliere fondi a sostegno di progetti di solidarietà.
Non profit
L’evento, presentato da Giusy Versace, madrina dell’iniziativa, ha visto le candidature di oltre 50 campagne di raccolta fondi online. I giudici, per quanto riguarda il settore delle Organizzazioni Non Profit, hanno premiato Mission Bambini e la sua “#GivetheBeat - 33 bambini da salvare!” (84.410 euro raccolti con 920 donazioni) come migliore campagna degli ultimi dodici mesi, grazie al sostegno offerto per sconfiggere le cardiopatie infantili. Il team di #RunforEmma...& Friends, invece, ha vinto il riconoscimento per la migliore creatività del 2017, per la sua raccolta fondi in favore di Gabriele (53.093 euro raccolti con 694 donazioni), un bambino affetto da Sma di tipo 2.
Aziende
Per la categoria delle aziende, poi, il verdetto finale ha visto Fondazione LHS Saipem vincere il premio per la migliore campagna, grazie alla sua attività di supporto nei confronti del progetto “Case Accoglienza LILT” (14.580 euro raccolti con 426 donazioni), ideato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Le menzioni speciali di chi ci mette il cuore
Per le menzioni speciali, infine, tra le organizzazioni non profit troviamo AIRC che, con la sua campagna “#oggicorroperAIRC”, ha raccolto 94.871 euro, con 672 donazioni, per permettere ai propri ricercatori di continuare a sviluppare cure per il cancro.
Aziende e fundraiser
Tra le aziende si è distinta Boston Scientific che, grazie alla sua iniziativa “All together for Treia”, ha raccolto 9.194 euro con 134 donazioni, dando l’opportunità di recuperare e ristrutturare l’antico monastero della Visitazione presente nella cittadina marchigiana e riadibito a scuola media. Tra i personal fundraiser la decisione della giuria è ricaduta su Enrica Gironi che, con la sua campagna “Quattro ruote per dieci” (12.461 euro raccolti con 35 donazioni), ha saputo commuovere e stupire per aiutare i bambini dell’associazione L’albero della vita.