In partenza la review del media globale di Amazon da 20 miliardi di dollari; in Italia, il budget supera i 45 milioni di euro
Alla gara, preannunciata a fine settembre scorso, oltre a Initiative e GroupM, stanno valutando se partecipare anche dentsu e OMG
Dopo averlo preannunciato alla fine dello scorso settembre, Amazon sta facendo ora partire la media globale per un budget stimabile in oltre 20 miliardi di dollari, di cui almeno 14 negli Stati Uniti. In Italia, il budget supera i 45 milioni di euro, gestiti anche nel nostro mercato da Initiative. Alla gara dovrebbe sicuramente partecipare GroupM mentre dentsu e OMG stanno ancora valutando cosa fare; e sempre secondo quanto ricostruito da Dailyonline, Publicis Media avrebbe già deciso di non concorrere. I dati 2023 dovrebbero confermare che l’azienda di e-commerce ha consolidato per il quinto anno consecutivo la sua posizione di maggiore inserzionista statunitense in termini di spesa. Nel 2022, c’è stato un incremento di quasi il 30% rispetto al 2021, quando lo spending fu circa 10,4 miliardi di dollari secondo Statista. In generale, Amazon ha mantenuto un trend di crescita generale nella sua spesa pubblicitaria globale. Gli investimenti di marketing complessivi hanno superato invece i 42 miliardi di dollari sempre a livello globale. Per contro, Amazon vede anche crescere la propria raccolta che, nel 2022, aveva raggiunto quasi 38 miliardi di dollari, un valore quasi raddoppiato in due anni: nel 2020 Amazon aveva registrato infatti 19,8 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie. Secondo le proiezioni, queste entrate dovrebbero continuare a crescere: entro il 2026, Amazon potrebbe detenere una quota del 13% delle entrate pubblicitarie digitali a livello mondiale, contro l’8% del 2020.