Parte la gara per il nuovo partner media di Poste Italiane: l’incarico vale 4.000.000 di euro in 24 mesi tra fee e costi tecnici
Per qualificarsi c’è tempo fino all’11 settembre, l’apertura delle offerte due giorni dopo; nell’ultimo triennio, l’incarico è stato gestito da OMD Roma
Nel quadro della revisione periodica dei suoi partner di comunicazione, Poste Italiane ha emesso il bando per l’istituzione di un accordo quadro per servizi di centro media. In particolare, sono richiesti quelli di pianificazione, monitoraggio, sviluppo piani editoriali, supporto amministrativo all’acquisto e controllo degli spazi media, on e off line, per le campagne pubblicitarie del Gruppo, in Italia e all’estero. Il valore totale stimato indicativo dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.989.300 euro in 24 mesi, senza suddivisioni in lotti e previsioni di rinnovo, corrispondenti a fee di agenzia, success fee e costi tecnici (management, tracciamento, trafficking, ottimizzazione, adserver, costi DSP-DMP, dati di profilazione III parte e tutti i costi relativi al monitoraggio dei KPI qualitativi), comprensivo di ogni onere e/o spesa comunque connessi al servizio, al netto dell’acquisto degli spazi media e degli oneri fiscali. Si può partecipare anche in rti.
Tra le capacità economiche e finanziarie indispensabili per partecipare, c’è quella di aver realizzato un fatturato specifico per attività analoghe a quelle oggetto di gara, relativo agli ultimi 2 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza dell’istanza di partecipazione / offerta, che non dovrà essere inferiore complessivamente a 4.000.000 di euro, pari a 2.000.000 medi annui. Tra quelle professionali e tecniche, viene richiesto di aver pianificato, nel biennio 2017-2018, campagne pubblicitarie sui media per un amministrato (inteso come investimento pubblicitario al netto delle spese di creatività e produzione) complessivamente non inferiore a 320.000.000 di euro, pari a 160.000.000 medi annui, indicando il volume dell’amministrato annuo nettissimo, nel biennio 2017-2018, suddiviso per mezzi gestiti (tv, radio, web, stampa ecc...); e di avere, o impegnarsi a dotarsi in caso di aggiudicazione, di una sede a Roma con struttura dedicata al Gruppo Poste Italiane. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 11 settembre 2019, con apertura delle offerte due giorni dopo. Agenzia uscente è OMD Roma, che aveva vinto la precedente gara indetta a giugno del 2016 subentrando a Carat. La suddetta precedente gara aveva un valore a base d’asta di 4,9 milioni di euro (3,7 milioni per 2 anni, più 1,2 per eventuale rinnovo di 12 mesi). L’anno scorso, il Gruppo Poste Italiane ha speso complessivamente oltre 16 milioni di euro in comunicazione.