Autore: Redazione
27/03/2023

Parte da domani a Milano il progetto “Take Your Time” del Gruppo FS Italiane, ideato e comunicato in DOOH e digital da Hdrà ADV

L’iniziativa dà sostanza alla riaggregazione avviata dall’azienda delle sue società controllate in quattro poli di business: all’“Urbano”, seguiranno quelli di “Logistica”, “Passeggeri”, e “Infrastrutture”

Parte da domani a Milano il progetto  “Take Your Time”  del Gruppo FS Italiane, ideato  e comunicato in DOOH e digital da Hdrà ADV

Domani mattina all’ex Scalo Farini in via Valtellina 7, a Milano, per la presentazione del progetto “Take Your Time” - Polo Urbano del Gruppo FS Italiane: arte e rigenerazione urbana per scoprire cosa cambia nelle città, cosa succede in “Un tempo nuovo”. All’interno dell’ex scalo Farini è stato dedicato uno spazio all’interpretazione artistica della rigenerazione urbana con 4 installazioni con un focus sulle città del futuro in chiave sostenibile. Interverranno Luca Torchia, Chief Communication Officer del Gruppo FS Italiane, Umberto Lebruto, Amministratore Delegato FS Sistemi Urbani, Renato Fontana, curatore artistico del progetto, i tre artisti artisti Jonathan Calugi, Luca Font e Alkanoids, Parisi 1876 e la compositrice e pianista Roberta Di Mario. La visibilità delle installazioni verrà promossa con una campagna di DOOH, OOH e digitale ideata da Hdrà ADV, che è uno dei principali referenti per la comunicazione del Gruppo FS e che segue anche il concept del progetto milanese così come avverrà per gli altri tre (tutti organizzato per la logistica da Alphaomega) che, nei prossimi trimestri, daranno forma concreta - sempre ciascuno con il coinvolgimento di altrettanti artisti - al  nuovo assetto organizzativo del Gruppo delineato lo scorso maggio in occasione del nuovo Piano Industriale 2022-2031 che aggrega le società controllate da FS in quattro poli di business: oltre a quello “Urbano” (rigenerazione delle aree urbane di proprietà), che sarà fruibile dal pubblico dai prossimi giorni, quelli, in successione, di “Logistica” (rivoluzione digitale del trasporto delle merci), “Passeggeri” (mobilità delle persone sostenibile per l’ambiente) e  “Infrastrutture” (sviluppo economico e sociale del territorio), le cui location verranno via via svelate. 

I quattro Poli

Lo stesso titolo del Piano Industriale, “Un tempo nuovo”, era stato quello della relativa nuova campagna istituzionale, con spot girato da Paolo Genovese e prodotto da Cattleya. Con il Piano Industriale, che raccoglie le sfide di un mondo che è radicalmente cambiato ed è alla ricerca di nuovi modelli produttivi, economici e sociali, più sostenibili, il Gruppo FS ha deciso infatti di puntare su infrastrutture sempre più resilienti e integrate, mobilità sostenibile, logistica integrata, innovazione, digitalizzazione e valorizzazione delle persone, facendosi portavoce e promotore di una nuova visione della vita, una conquista della leggerezza che può avvenire soltanto con strumenti solidi. In sostanza, il progetto raccoglierà complessivamente una selezione di 12 talenti italiani del mondo dell’arte contemporanea, che interpretano il concept che ha ispirato il piano industriale del Gruppo FS. L’intenzione è dare una rappresentazione della trasformazione creata dai quattro Poli operativi del Gruppo, un mondo in cui tutto ha una nuova misura e chiunque può scegliere la sua. Per aggiungere una dimensione sonora indispensabile per completare il progetto artistico, una musicista compone 4 brani per i diversi Poli.