Autore: Redazione
15/03/2019

Paramount Network: da domani on air il nuovo nome, offerta più forte con le produzioni originali

Viacom Italia si allinea al rebrand internazionale del canale cinema, ne parla il SVP Editorial Content Sergio Del Prete; al via domani la campagna curata internamente con la collaborazione di Ogilvy e Wavemaker

Paramount Network: da domani on air il nuovo nome, offerta più forte con le produzioni originali

Sergio Del Prete

Con il rebrand di Paramount Channel in Paramount Network, a partire da domani mattina, Viacom Italia amplia il raggio d’azione del canale di cinema portandolo sul territorio attraverso eventi e partnership commerciali, per esempio con il mondo della moda - del 2017 e 2018 quelle con Gucci e H&M che hanno realizzato collezioni brandizzate Paramount -, per dare visibilità al marchio. L’occasione è il terzo compleanno del canale nel mercato italiano, che coincide non solo con l’adeguamento del nome allo standard internazionale di gruppo, ma anche con l’introduzione di nuovi contenuti originali come documentari a tema, serie tv realizzate da Viacom per il canale, e un’offerta di short format pensata esclusivamente per il digitale.

Se l’audience di riferimento è quella dai 25 ai 54 anni, con una prevalenza femminile (55%), «attraverso le serie tv lavoriamo sul target giovane e con i contenuti digitali usciamo dallo schermo televisivo e ci rivolgiamo al pubblico nativo» spiega Sergio Del Prete, SVP Editorial Content di Viacom Italia. In tre anni il canale ha raggiunto una share media che oscilla tra lo 0,9% e l’1%, e anche oltre sul target commerciale di riferimento: «Sono risultati molto buoni tenuto conto dello scenario competitivo sempre più difficile e frammentato, che negli ultimi due anni si è riempito con sette nuovi canali. Il nostro obiettivo anche quest’anno è di consolidare il trend dello 0,9% cercando di avvicinarci sempre più all’1%». «Sappiamo che il nostro brand è conosciuto da otto italiani su dieci, per questo vogliamo svilupparne il potenziale in una direzione “live”, che siano eventi o altre iniziative. Gli accordi internazionali con aziende della moda confermano che il marchio è molto forte, le persone lo vogliono persino indossare» aggiunge Del Prete.

Le novità del canale

Il primo evento realizzato da Viacom Italia per Paramount Network sarà la celebrazione del mito di Audrey Hepburn in occasione dei 90 anni dalla nascita, il prossimo maggio. In programma iniziative tv, social e non si escludono attività sul territorio. L’offerta di documentari debutta il 1° maggio con “Stephen King: Master of Horror”, una produzione di Channel 5 dedicata al celebre scrittore americano, accompagnato dalla miniserie “Mucchio di ossa” e da una serie di iniziative con 20th Century Fox e Paramount Pictures per il lancio del remake di “Pet sematary” in uscita in Italia il 9 maggio.

Dalle sinergie di gruppo nasce la serie “Wako” sulla strage del 1993, già vista in USA e in onda in Italia in prima assoluta la prossima settimana, che sarà caratterizzata da una programmazione speciale «degna di Rai1» per il rebrand, con nove prime serate tra successi come “Closer”, “Il Cigno Nero”, “Gli Intoccabili” e un’altra prima tv, il film di Robert Zemeckis “Allied – Un’ombra nascosta” con Marion Cotillard e Brad Pitt In estate invece andrà in onda la serie “Caccia al ladro”, una coproduzione Viacom International Media Networks Southern and Western Europe, Middle East and Africa e Viacom International Studios Latin America ispirata al film di Alfred Hitchcock.  

Sul fronte social, il 25 marzo partirà “A cena con Paramount”, programma in quattro puntate con Fabrizio Colica che nasce sulla scorta del successo ottenuto da Michela Giraud con il suo video dedicato alle donne pubblicato online dal canale lo scorso 8 marzo. «L’apporto di prodotto originale  - commenta Del Prete - arriva sia dall’internazionale, sia dalla produzione locale dedicata al racconto del cinema e dei grandi appuntamenti come il Festival di Venezia o la cerimonia degli Oscar che abbiamo seguito con gli speciali condotti da Riccardo Trombetta e Carolina Crescentini. Inoltre vogliamo raccontare il rapporto tra Paramount Pictures e l’Italia attraverso documentari realizzati localmente sui grandi miti del cinema».

La campagna di lancio

In sinergia con Ogilvy, Viacom ha realizzato una campagna prevalentemente video incentrata sul concetto di grandi storie e grandi star, in corso da domani. La pianificazione, curata internamente con la collaborazione di Wavemaker, prevede canali Viacom in chiaro, circuiti video nei centri commerciali e nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia, mezzi digitali (YouTube, Facebook), sale cinematografiche e i nuovi impianti out of home digitali.