Paramount Global: nel 2022 è leader negli ascolti sul target ‘kids&family’; sui social 240 milioni di views
L’offerta per il target 4-14 si posiziona ai primi posti sia sul mercato del free to air con Super!, sia in area pay con Nickelodeon e Nick Jr
Paramount Global conferma anche in Italia la sua leadership sul target ‘kids&family’ con i brand di proprietà Nickelodeon, Nick Jr e Super!, grazie a una copertura ampia e capillare del target e l’offerta multipiattaforma, che spazia dalla tv lineare a pagamento e gratuito, lo streaming con il servizio SVOD Paramount+ e il servizio FAST Pluto TV, i social media, e anche esperienziale con eventi dal vivo. Nel 2022, il brand Super! ha mantenuto la leadership dell’area kids free to air (FTA), posizionandosi al numero 1 come canale singolo commerciale – ovvero, escludendo Rai Yoyo, che non ha advertising, e i canali sommati dello stesso editore - sul core target dei bambini dai 4 ai 14 anni, con un ascolto che ha sfiorato i 26mila individui (4-14 anni) e una share di 6,05%. I contatti medi mensili (reach) del 2022 sono stati quasi 1,9 milioni (1,850 milioni) sempre sul target di riferimento.
Il network Nickelodeon
I top show sono prodotti originali di Nickelodeon: ‘Henry Danger’, ‘I Thunderman’ e ‘SpongeBob’. Il network Nickelodeon, che comprende Nickelodeon e Nick Jr, è stato primo brand tra i network pay Sky exclusive del 2022. Nel dettaglio dei singoli canali, Nickelodeon è stato primo tra i canali pay Sky esclusivi sul target kids 4-14 pay mentre Nick Jr è stato secondo canale sullo stesso pubblico e primo sul target pre-scolare 4-7 anni pay. Inoltre, sempre Nick Jr è stato leader tra i canali pay Sky esclusivi sul target totale individui 4+ pay. I programmi più visti su Nickelodeon sono la serie di animazione ‘A casa dei Loud’ e le due live-action a tema supereroi ‘Henry Danger’ e il suo spin-off ‘Danger Force’. Per Nick Jr i top show sono stati la serie di animazione pre-scolare ‘PAW Patrol’ al primo posto, che da sola ha contribuito per quasi un un terzo degli ascolti complessivi generati, seguita da ‘I Puffi’ e ‘Barbapapà’ che hanno generato insieme quasi il 40% degli ascolti.
Le performance digitali
I contenuti kids sui social in Italia hanno raggiunto nel 2022 un totale di 240 milioni di views. Il Total Watch Time (solo Facebook e YouTube) è cresciuto, portandosi a +900 milioni di ore totali (+16% anno su anno). Quasi il 73% degli streams è stato generato dall’account ufficiale di Nickelodeon su YouTube. ‘SpongeBob’ è stata la prima property durante il 2022, raccogliendo il 28% delle views totali, seguita da ‘Henry Danger’ con il 17% e da ‘I Thundermans’ con il 14%. I social di Super! hanno realizzato una performance superiore alla media ottenendo una crescita del 61% anno su anno. “L’offerta televisiva di Paramount dedicata ai kids consolida la sua posizione di leader. Siamo nell’età dell’oro dei contenuti e chi lavora in questo settore è consapevole che in futuro reggeranno solo i gruppi capaci di innovare. La chiave è integrare il contenuto onscreen con l’emozione esperienziale aumentando le occasioni di contatto con il nostro pubblico di riferimento. Vogliamo sempre più combinare gli aspetti importanti per i ragazzi come divertimento ed edutainment, per stimolare le loro capacità e questo lo dimostrano gli ultimi progetti portati avanti e creati dai nostri brand come la presenza di SpongeBob al Museum Of Dreamers, il progetto Più Vita Sana con le pause attive, Crescere bene e tanti altri” - afferma Alberto Carrozzo, VP country Manager Paramount Italia.
La collaborazione con il Museum of Dreamers
Lo scorso 19 gennaio 2023, la property SpongeBob SquarePants ha debuttato con un’installazione creativa al Museum of Dreamers. Sarà quindi possibile immergersi nello speciale mondo Underwater della famosissima spugna gialla. A fare da background per selfie e video digitali ci saranno i balloon olografici, le luci colorate al neon e la scritta ‘Choose Happiness’, che sarà la vera protagonista dell’installazione. La collaborazione con il Museum of Dreamers proseguirà anche in futuro con altre iniziative.
Attività edutainment
Altro aspetto importante per Nickelodeon è la parte edutainment. Infatti, il brand insieme alle sue property più amate, ‘SpongeBob SquarePants’, ‘Tartarughe Ninja’, ‘PAW Patrol’, è sponsor di Più Vita Sana con le PAUSE ATTIVE. Il progetto, in corso di svolgimento nel presente anno scolastico 2022-2023, è stato realizzato dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, e da DNA Sport Consulting con il patrocinio del Comune di Milano e del Comune di Verona. Ambassador del progetto è l’atleta nazionale del gruppo sportivo Fiamme Oro, Asia D’Amato, che ha realizzato sei video tutorial da fornire a ciascuna classe aderente al progetto. Più Vita Sana con le PAUSE ATTIVE si concentra sui molteplici benefici delle ’active breaks’ nella routine quotidiana dei bambini per migliorare le capacità di attenzione, di apprendimento e il benessere psicofisico. Crescere Bene è un altro progetto, supportato dai brand Nickelodeon e SpongeBob SquarePants, incentrato sull’elaborazione di stili di vita, comportamenti e abitudini relativi a alimentazione, salute, ambiente e protezione del mare, con contenuti atti a rendere consapevoli le famiglie e le nuove generazioni sul proprio ruolo. Anche questo progetto si inserisce nell’anno scolastico 2022/23 ed è patrocinato dalla Regione Liguria e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, inserito all’interno del progetto formativo di ALISA per le scuole primarie (classi 3-4-5°) e secondarie di primo grado (classi 1°) liguri. Gli alunni liguri coinvolti saranno più di 600. “Il nostro supporto alla territorialità rimane un focus molto importante. Tutte le nostre property sono conosciute dai bambini di tutta Italia ed è un nostro obiettivo raggiungerli tutti in modo capillare per creare una vera connection che vada oltre lo schermo. I progetti a cui stiamo pensando sono finalizzati alla valorizzazione dei contenuti attraverso tutte le linee di business come TV lineare, streaming, sale cinematografiche, licensing, marketing, consumer products, games”. - aggiunge Cecilia Padula, VP Kids & Family Southern Europe, Middle East & Africa, Paramount.
Paramount contro il cyberbullismo
La vocazione di Paramount è quindi quella di creare intrattenimento di qualità, veicolando contenuti capaci di interpretare la realtà e di raccontarla con il giusto linguaggio adatto ai ragazzi, soprattutto quando si tratta di tematiche sociali. Con il brand Super! sono stati supportati argomenti molto vicini ai ragazzi come il bullismo e il cyberbullismo che sono sempre più diffusi tra i banchi di scuola e dentro gli smartphone di bambini e adolescenti ma anche tematiche più lifestyle come tendenze, musica e passioni. Super Style è la nuova rubrica social che parla di Armocromia grazie ai consigli del creator Ferdinando Schettino. Super! è la casa dei ragazzi, il luogo protetto dove trovano i loro coetanei, creator, cantanti e influencer, capaci di stimolarli al confronto e all’integrazione. Le varie attività sono sempre supportate anche dai programmi di punta come: Miraculous, SpongeBob, Danger Force.