Panini: lancia la collezione “FIFA 365 – 2017” con firma di Bamf; e aumenta il budget dai 2,5 mln del 2015
La comunicazione per la nuova raccolta è partita domenica in tv, integrata dalla stampa. Lo spending specifico è di oltre mezzo milione di euro, mentre quello del 2016 beneficerà di un incremento rispetto all’anno precedente
E’ appena uscita in edicola “Panini FIFA 365 - 2017”, la nuova edizione della collezione di figurine dedicata al top del calcio mondiale e realizzata dal Gruppo emiliano leader mondiale nel segmento su licenza ufficiale FIFA. La raccolta è composta da 672 figurine, di cui 204 speciali realizzate in materiale speciale “foil” o fustellate con stampa “silver cold foil”, dedicate a giocatori e squadre di oltre 40 club tra i più importanti e titolati club del panorama calcistico di tutti i continenti. Ben 4 sono i team del campionato italiano: Juventus, Milan, Roma e Inter. Le figurine possono essere raccolte in un album di 64 pagine, con una copertina di forte impatto grafico dove campeggiano 9 tra i più grandi campioni del calcio attuale, da Messi a Ronaldo, da Buffon a Lewandowski, da Thiago Silva a Vardy. La raccolta – che è presente anche online con il sito web ufficiale www.paninififa365.com – è collegata a una grande operazione che coinvolge tutti i collezionisti: sul retro delle figurine speciali è stampato uno speciale codice che consentirà loro di votare il giocatore preferito all’interno della raccolta, per eleggerlo come “Golden Sticker 2017”. Sul sito è anche possibile seguire l’andamento in tempo reale delle votazioni provenienti da collezionisti di tutto il mondo. La collezione “Panini FIFA 365 - 2017” contiene anche diverse sezioni speciali, come due pagine dedicate al “Golden Sticker 2016”, le sezioni dedicata alle “Goal Machine” e “Next Generation”, due pagine dedicate al “FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking” con la Top 10 delle selezioni nazionali. E, ancora: la “Key Players” con una rappresentazione dei giocatori chiave dei principali teams; la “Golden Winners”, sezione dedicata ad alcuni dei giocatori più titolati dalla FIFA, la “Football Icons” con la selezione di alcuni best players contenuti nella collezione. E l’imprescindibile parte dedicata alla “FIFA Club World Cup”. Novità assoluta, per concludere, la sezione “Football Heritage”, con immagini del FIFA World Football Museum di Zurigo. «Questa nuova collezione va ad arricchire in maniera significativa il portafoglio delle nostre collezioni calcistiche - spiega Antonio Allegra, direttore Mercato Italia dell’azienda -. Oltre alle decine di collezioni dedicate ai campionati nazionali e alle raccolte che ogni 2 anni coprono i più importanti eventi per squadre Nazionali, vogliamo offrire ai collezionisti di tutto il mondo la possibilità di entrare in contatto con squadre di club talvolta molto lontane da loro a livello geografico, ma che crediamo possano essere fonte di curiosità e interesse, data la sempre maggiore globalizzazione di questo sport». La collezione “Panini FIFA 365” è in vendita in tutte le edicole. Oltre che in Italia, sarà distribuita in oltre 60 Paesi del mondo. A sostegno dell’iniziativa, è partito due giorni fa uno spot ideato e realizzato dalla spagnola Bamf Producciones, agenzia di Barcellona di cui Panini già si avvale, integrato da annunci stampa (sportiva e in target). La tv, con planning di Havas Media che durerà tre settimane, comprende canali kids e per adulti appassionati. Amplie le attività social, sampling e abbinamenti. Il budget specifico è di mezzo milione di euro, il doppio di quello investito nel 2015. Anche lo spending complessivo di questi 12 mesi crescerà rispetto a quello di oltre 2,5 milioni di euro del 2015, in ragione anche di altre iniziative allo studio per l’ultima parte del 2016.