Autore: Redazione
23/11/2022

Pambianco annuncia l’acquisizione del 60% di Sita Ricerca e stima di chiudere l’anno a 7 milioni di fatturato

La società di cui è AD Fabio Savelli quest’anno raggiunge un fatturato leggermente superiore a 1 milione di euro, mentre quella guidata da David Pambianco stima nel 2022 circa 6 milioni, pari al +5% sul 2021 e +45% sul 2020, recuperando quindi tutto il giro d’affari del 2019, rispetto al quale anno la crescita è del 15%

Pambianco annuncia l’acquisizione del 60% di Sita Ricerca e stima di chiudere l’anno a 7 milioni di fatturato

David Pambianco e Fabio Savelli

Pambianco annuncia il proprio ingresso con il 60% delle quote in Sita Ricerca, storica realtà nel settore delle ricerche di mercato sul consumatore finale. I quattro soci fondatori della società rimarranno nella compagine azionaria e manterranno i propri ruoli operativi, garantendo così continuità a una società che, con le 2 sedi a Roma e a Milano, si è da sempre contraddistinta per la gestione di un panel che monitora ininterrottamente i consumi nel nostro Paese sin dal 1983.

I commenti

Ha dichiarato David Pambianco, CEO di Pambianco: “Sono molto soddisfatto di questa acquisizione che ci permette di ampliare la nostra offerta mantenendo il consueto livello di alta qualità che ci contraddistingue da sempre. Con questo ingresso ci apprestiamo a chiudere il 2022 con un fatturato consolidato stimato in circa 7 milioni di euro e ci riserviamo di valutare eventuali ulteriori opportunità di acquisizione funzionali ad un ulteriore sviluppo della società”. Ha commentato Fabio Savelli, AD di Sita Ricerca: “Siamo molto soddisfatti di essere entrati a far parte di un gruppo come Pambianco, con cui condividiamo l’approccio concreto e l’alta qualità dei nostri servizi. Le sinergie che esistono sia in termini di tipologia di clienti che di mercati, unitamente alla possibilità di ampliare la nostra offerta avvalendoci delle competenze presenti nel gruppo, ci consentiranno una importante accelerazione di crescita”. Ha aggiunto Annamaria Armano, Research Director di Sita Ricerca: “Condivido la soddisfazione di Fabio nell’essere entrati a far parte di una realtà più grande e strutturata come il gruppo Pambianco. Sono certa che questo ci permetterà di offrire un servizio ancora più completo e qualitativo a tutti i nostri clienti, permettendoci di avere una visione ancora più completa sui vari settori eccellenti del nostro made in Italy”.

I risultati

Pambianco, società già operativa nel settore delle ricerche di mercato, farà confluire la propria divisione di ricerche sul consumatore finale in Sita affiancandola dunque all’area di ricerche BtoB che resterà in house. Il fatturato di 7 milioni indicato è pro-forma considerando l’acquisizione di Sita Ricerca, che quest’anno raggiunge un fatturato leggermente superiore a 1 milione di euro. Pambianco stima di chiudere l’anno a circa 6 milioni, pari al +5% sul 2021 e +45% sul 2020, recuperando quindi tutto il giro d’affari del 2019, rispetto al quale anno la crescita è del 15%. Nell’ambito dell’operazione, Pambianco è stata assistita dello studio legale Pedersoli, mentre i venditori sono stati assistiti da Movent Capital Advisors e dallo studio Gabrielli & Niccolini.