Pam festeggia 60 anni e si rilancia in comunicazione: concorso e on air su Canale5
Entrano nel vivo le celebrazioni dell’anniversario dell’insegna della GDO che ritorna in campagna, tra above e below the line, con i partner McCann e Initiative. Il budget media è raddoppiato nel corso del 2018 ed è confermato anche per il prossimo anno. Il racconto dell’a.d. Gianpietro Corbari
Una conferenza stampa sui generis, allestita all’interno di un tram del 19esimo secolo. Entrano nel vivo i festeggiamenti per i sessant’ anni di Pam, insegna storica della GDO che coglie, dunque, l’occasione per raccontare il presente e, soprattutto, il futuro, ricco di cambiamenti.
Un giro in tram… negli anni 60
Dopo che le piazze di Padova, Milano e Torino sono diventate set per scene di vita quotidiana delle ultime sei decadi, da ieri si è messo in moto il Pam Tram, e per una settimana varcherà le vie del centro del capoluogo lombardo, e nel contempo è partito un esclusivo concorso dedicato a tutti i clienti di Pam e Panorama. Un’iniziativa che durerà per tutto il mese e metterà in palio 60 Fiat 500. Il tram percorrerà un tragitto nel centro di Milano, partendo da Piazza Fontana per raggiungere il Castello Sforzesco, e immergerà il pubblico negli Anni 60, con le commesse vestite secondo lo stile dell’epoca e gli spuntini ispirati alle ricette di quegli anni che, preparati da La Scuola de La Cucina Italiana, potranno essere assaggiati durante tutto il giorno. Tutti i giorni, dalle 18 alle 20, sarà invece possibile partecipare ad un esclusivo happy hour e rivivere le atmosfere di 60 anni fa grazie ad accessori in tema e ornamenti vari a disposizione del pubblico.
Il concorso
Ha preso il via il concorso “Entra con il carrello, esci con una Fiat 500” che, fino al 31 ottobre, permetterà a tutti i Clienti possessori di “Carta Per Te” dei supermercati Pam e ipermercati Panorama aderenti all’iniziativa, di provare a vincere una delle 60 Fiat 500 in palio, effettuando una spesa pari a 30 euro e multipli. I vincitori del concorso saranno 60 fortunati, selezionati nel corso di 5 estrazioni ogni venerdì a partire dal 5 ottobre. Inoltre, acquistando alcuni prodotti appositamente segnalati a volantino, i Clienti acquisiranno una o più partecipazioni all’estrazione finale.
Fatti “uno scatto nella storia” con le decadi targate Pam
Le celebrazioni sono già partite ufficialmente a metà settembre con la prima tappa delle “Decadi” che si è tenuta a Padova, città dove nel 1958 fu inaugurato il primo supermercato Pam. L’evento itinerante ha poi raggiunto Milano e Torino nei successivi due fine settimana dove alcuni attori hanno messo in scena situazioni di vita quotidiana ambientate in cucina, in salotto, in camera da letto, in bagno e così via, invitando i passanti a diventare parte attiva della scena. I partecipanti hanno potuto, infatti, utilizzare parrucche, occhiali, abiti e accessori delle diverse epoche e servirsi dei set come photo booth condividendo la foto realizzata sui propri profili con l’hashtag #pamstory e #pampanorama.
Tra tradizione e innovazione, l’obiettivo è l’approdo internazionale
Pam oggi, il racconto dell’amministratore delegato Gianpietro Corbari: «Un’insegna che oggi significa italianità, qualità, territorialità e innovazione. Con Pam c’è la possibilità di acquistare gli alimenti online attraverso il delivery assicurato dalle partnership con Supermercato24 e Amazon Prime. «Per noi non esiste un conflitto tra i canali offline e online, anzi pensiamo che i due canali debbano essere integrati in maniera sinergica, per venire incontro alle diverse tipologie di consumi e di clienti e non nascondiamo che, se oggi l’influenza del fatturato food sviluppato attraverso l’ecommerce si attesa intorno all’1%, entro i prossimi 5 anni vogliamo raggiungere risultati molto ambiziosi”. E ancor prima in agenda è previsto un appuntamento importante e cioè il debutto all’estero entro il 2020. “Stiamo lavorando per sviluppare il business al di fuori del nostro paese e non solo in Europa, dove potremmo valorizzare al meglio il nostro dna facendo leva sui prodotti Made in Italy. All’interno dei confini nazionali saranno soprattutto i Pam local, il nostro format dalle superfici più piccole e orientate al vicinato e alla spesa di tutti i giorni, a crescere maggiormente, con la previsione di raddoppiarne il numero, attualmente vicino ai 100 punti vendita, nel prossimo biennio. Il 50% degli investimenti nel 2019 e 2020, che toccheranno i 120 milioni di euro, saranno infatti dedicati allo sviluppo del business e alle nuove aperture». Pam oggi ha una quota di mercato del 2,4% e un fatturato di 2 miliardi e 400 milioni.
La comunicazione nel dettaglio, con McCann, Initiative e Fornace
Pam cambia passo anche nel modo di comunicare. Un restyling partito un anno e mezzo fa, con una gara creativa che ha visto prevalere il gruppo McCann (responsabile anche del concept del tram), una scelta che ha portato di conseguenza a unirsi anche a Initiative per quel che concerne l’ambito media: «L’obiettivo iniziale è stato svecchiare, rendere vivo e giovane un marchio come Pam. Da qui è ripartito tutto. Da questo momento si susseguiranno attività di above e below the line», spiega il Customer Engagement Director at Gruppo PAM - Direttore Marketing, Fulvio Faletra. «Al momento, dopo aver stretto un accordo con Mediaset, siamo on air su Canale 5, con la veicolazione di spot da 70” all’interno del programma Caduta Libera di Gerry Scotti. Dalla seconda settimana di ottobre prenderanno il via anche i 10” dedicati al concorso. Sul fronte digitale invece ci appoggiamo a Fornace, agenzia che ha rivisto completamente il sito che sarà online nelle prossime settimane, e che cura tutto l’ambito social (che ha fatto registrare l’appprezzamento di un 1 milione di follower nel recente evento torinese, ndr). Ulteriori iniziative ci vedono protagonisti anche sulle frequenze radio di 105, RMC, e sui magazine Chi, Donna Moderna e Tv Sorrisi e Canzoni. Tutte attività che hanno portato al raddoppio del budget in comunicazione per questo 2018, numeri che verranno confermati anche nel 2019». Pam, secondo quello che risulta a DailyMedia, nel 2017 aveva speso 1 milione di euro.