Autore: Redazione
14/06/2024

Outbrain, l’Italia in pole position sul fronte dell’innovazione

La filiale italiana della piattaforma tecnologica leader dell’open web fa i conti molto positivi dell’andamento dei primi cinque mesi dell’anno anche alla luce del successo della soluzione Onyx

Outbrain, l’Italia in pole  position sul fronte dell’innovazione

All’Italia piace Outbrain e la piattaforma tecnologica leader dell’open web ricambia volentieri e rilancia considerata l’ormai assodata posizione primaria della filiale italiana nella strategia globale di go-to-market dell’azienda, il tutto giustamente celebrato e raccontato in un incontro tenutosi ieri a Milano. L’abilità nella localizzazione di nuovi prodotti e soluzioni adtech e nel servire le esigenze del settore pubblicitario digitale italiano premiano l’impegno dei team sales e di account locali sotto la guida di Corrado Massaro, General Manager per il nostro Paese. In un settore che evolve senza sosta, presenta sfide e opportunità, sia in termini di tecnologia sia di valori di riferimento, “Outbrain è stata tra i pionieri nello studio, nell’analisi, nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni abilitanti per l’industria della pubblicità digitale che tengono conto anche del loro impatto sulle persone e sul pianeta - commenta Massaro -. Siamo felici dei buoni risultati ottenuti finora in Italia, che ci pongono all’avanguardia dell’innovazione tra i Paesi in cui Outbrain opera e che ci spronano a continuare nella direzione intrapresa finora”. Per il branch italiano, il percorso di crescita del business va di pari passo con il consolidamento dei team commerciali e di account, sotto la guida di Gloria Invernizzi, Head of Sales, e Tomaso Uliana, Head of Account Management, e l’inaugurazione dei nuovi uffici italiani, a Milano. “Un riconoscimento di metà anno che rappresenta un motivo di grande orgoglio - dichiara Gloria Invernizzi -. Outbrain si è sempre dimostrata capace sia di rispondere alle attuali richieste del mercato sia di anticipare quelle future, grazie ai continui investimenti in R&D e all’ingegno dei nostri ingegneri del Business Intelligence centre. Un esempio recente di innovazioni di successo è Onyx, che si è subito distinto per la sua rilevanza nel rispondere alle mutevoli esigenze di visibilità dei brand nell’open web e per la sua rispondenza alle attuali metriche di misurazione e valutazione delle campagne online. Onyx è ora in testa alle vendite del nostro mercato e giocherà sicuramente un ruolo importante nei prossimi mesi”.

La nuova trasparenza

Lanciata per prima in Italia la scorsa primavera, e poi seguita da altri sette Paesi, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Giappone, Israele e Spagna, la nuova piattaforma di branding Onyx by OutbrainTM viene accolta positivamente da tutte le industry digitali grazie alla sua capacità di massimizzare l’impatto delle campagne di awareness e consideration e mantenere nel contempo un approccio di totale trasparenza. “Oggi i player digitali devono essere in grado di rispondere in modo proattivo alla domanda di soluzioni capaci di abbracciare le tecnologie, siano esse di tendenza come l’AI o meno, e di saperle interpretare e indirizzare correttamente per supportare piani di business di successo. L’innovazione degli strumenti e dell’approccio è fondamentale. Anche la brand-safety, la trasparenza, il rispetto della privacy e delle abitudini online degli utenti, insieme a valori sociali condivisi come l’attenzione alle risorse e la tutela dell’ambiente, giocano un ruolo sempre più fondamentale”, chiarisce Massaro. “Con la sua visione lungimirante, Outbrain offre prodotti e servizi unici che soddisfano le esigenze dei nostri inserzionisti, supportando la definizione e l’esecuzione di strategie e piani online in un epoca di rapide evoluzioni sociali e tecnologiche”, afferma Tomaso Uliana, che guida in modo proattivo i processi di pianificazione strategica degli account dell’azienda e sviluppa obiettivi di performance chiave, target di vendita e milestone di business. “È nostra responsabilità dare ai nostri clienti gli strumenti e le conoscenze per decodificare i trend in evoluzione e indirizzare in modo efficiente i loro investimenti nell’open web. Dalla nostra nuova sede di Milano, continueremo a impegnarci per anticipare le esigenze del settore, riducendo il divario tra domanda e offerta di soluzioni innovative e premianti”.