È online il podcast “Mal di Testa” di Fondazione CIRNA e Alleanza Cefalalgici, prodotto da Hypercast
Sono cinque i primi episodi del format, già disponibili sulle principali piattaforme. Ogni puntata vede la partecipazione di un ospite e indaga un aspetto diverso della malattia
Quello che per molte persone è un semplice mal di testa, per chi soffre di emicrania può essere molto di più. È disponibile “Mal di Testa”, il nuovo podcast di Fondazione CIRNA e Alleanza Cefalalgici, prodotto da Hypercast con il supporto non condizionante di AbbVie. Obiettivo del progetto è aumentare la sensibilizzazione sulla malattia e fornire informazioni accurate sui sintomi, i trigger e le strategie terapeutiche per la cura dell’emicrania, attraverso un mosaico di esperienze e di storie che restituisca la realtà di chi ci convive. Secondo il Global Burden of Disease, Injuries and Risk Factors Study l’emicrania è la seconda malattia più disabilitante, se consideriamo entrambi i sessi e tutte le età, mentre è al primo posto nelle donne tra i 15-49 anni. L’emicrania è una malattia invalidante che colpisce il 70% della popolazione femminile e il 30% di quella maschile. Dal 2020 è riconosciuta dalla legge italiana come “malattia sociale”, il che permette di identificare non solo gli aspetti fisici ma anche quelli emozionali, cognitivi, comportamentali e relazionali che impattano sulla qualità della vita e impoveriscono le relazioni affettive e sociali. “Senza una cultura della malattia che si basa sulla sensibilizzazione e la diffusione di informazioni corrette non può esserci accettazione, né da parte dei pazienti, né da parte della comunità - commenta Alessandra Sorrentino, rappresentante Alleanza Cefalalgici e autrice del blog ‘Le parole dell'emicrania’ - . Il podcast è uno strumento di comunicazione sempre più diffuso e che reputo eccezionale per parlare di temi così importanti con un tono di voce vicino alle persone. Ringrazio Hypercast e AbbVie per aver creduto fin da subito in questo progetto e per aver sostenuto Alleanza Cefalalgici nel realizzarlo”.
I contenuti
In Italia, sei milioni di persone soffrono di emicrania. “Siamo orgogliosi di poter contribuire alla sensibilizzazione sull’emicrania - dichiara Raffaele Costantino, Direttore Creativo di Hypercast -. La sinergia creata con Fondazione CIRNA e Alleanza Cefalalgici, anche grazie al supporto incondizionato di AbbVie, ci permette di offrire una divulgazione accurata e competente intorno a una patologia così diffusa ma spesso troppo sottovalutata, anche dalle persone che ne sono affette”. Sono cinque i primi episodi del podcast, già disponibili sulle principali piattaforme, condotti da Giuditta Pini, già parlamentare, firmataria della legge sul riconoscimento dell’emicrania come malattia sociale e host del podcast di politica “Chiedi alla Pini”, e Cristina Tassorelli, professoressa ordinaria di neurologia presso l’Università di Pavia. Ogni puntata vede la partecipazione di un ospite e indaga un aspetto diverso della malattia, per chiudersi con la rubrica "Le parole dell'emicrania" con la voce di Alessandra Sorrentino. Partendo da falsi miti e pregiudizi, si illustrano le terapie di profilassi, i cambiamenti e le evoluzioni della malattia nel corso della vita, le entità patologiche associate - ansia, depressione, attacchi di panico - e il supporto psicologico connesso, l’importanza dell’educazione sulla malattia per combattere lo stigma, fino alle prospettive per il futuro. Tra gli ospiti anche l’attrice Veronika Logan che racconta com’è convivere con l’emicrania e soprattutto come affrontarla nel mondo del lavoro e nella vita di tutti i giorni.