Autore: Redazione
09/02/2023

Omnicom: nel 2022 i ricavi aumentano del 9,4%, nel quarto trimestre dell’anno l’incremento è pari al 7,2%

John Wren, Presidente e Amministratore Delegato: “Crescita organica superiore alle nostre aspettative, grazie alla tenuta di tutte le aree geografiche globali”

Omnicom: nel 2022 i ricavi aumentano del 9,4%, nel quarto trimestre dell’anno l’incremento è pari al 7,2%

John Wren, Presidente e Amministratore Delegato di Omnicom Group Inc.

Omnicom ha reso noti conti del 2022, che evidenziano una crescita dei ricavi a livello mondiale, guidata da un aumento dei ricavi da crescita organica di 1.346,3 milioni di dollari, pari al +9,4%. I ricavi da acquisizioni, al netto dei ricavi da cessioni, sono diminuiti di 665,6 milioni di dollari, pari al -4,7%, riflettendo principalmente le cessioni nell’area pubblicità e media nel secondo trimestre del 2021, e la cessione delle attività in Russia nel primo trimestre del 2022. L'impatto della conversione delle valute estere è diminuito di 681 milioni di dollari, pari al 4,8%. I ricavi totali dichiarati nel 2022 sono diminuiti di 0,3 milioni di dollari, attestandosi a 14.289,1 milioni. La crescita organica per are di business nel 2022 rispetto al 2021 è stata la seguente: 7,3% per Advertising & Media, 17,1% per Precision Marketing, 13,7% per Public Relations, 10,7% per Commerce & Brand Consulting, 7,1% per Healthcare, 4,0% per Execution & Support e 26,1% per Experiential. La crescita organica per regione nel 2022 rispetto al 2021 è stata la seguente: 8,7% per gli Stati Uniti, 10,9% per il Regno Unito, 9,7% per i Mercati Euro e l'Altra Europa, 6,6% per l'Asia Pacifico, 14,1% per l'America Latina, 9,2% per l'Altra America del Nord e 33,2% per il Medio Oriente e l'Africa.

Quarto trimestre 2022

Nel quarto trimestre 2022, la crescita dei ricavi a livello mondiale rispetto allo stesso periodo del 2021 è stata guidata da un aumento dei ricavi da crescita organica di 276,8 milioni di dollari, pari al 7,2%. I ricavi da acquisizioni, al netto dei ricavi da cessioni, sono diminuiti di 53,5 milioni di dollari, pari all'1,4%, riflettendo principalmente la cessione delle nostre attività in Russia nel primo trimestre del 2022. L'impatto della conversione valutaria è diminuito di 211,0 milioni di dollari, pari al 5,5%.  I ricavi totali dichiarati nel quarto trimestre del 2022 sono aumentati di 12,3 milioni di dollari, pari allo 0,3%, raggiungendo i 3.868,2 milioni di dollari. La crescita organica per area di business nel quarto trimestre del 2022 rispetto al quarto trimestre del 2021 è stata la seguente: 6% per Advertising & Media, 11,6% per Precision Marketing, 12,7% per Public Relations, 7,2% per Commerce & Brand Consulting, 6,4% per Healthcare e 17% per Experiential. Execution & Support è diminuito del 2,8%. La crescita organica per regione nel quarto trimestre del 2022 rispetto al quarto trimestre del 2021 è stata la seguente: 5,6% per gli Stati Uniti, 9,9% per il Regno Unito, 5,1% per i Mercati Euro e l'Altra Europa, 6,9% per l'Asia Pacifico, 18,2% per l'America Latina, 7,3% per l'Altra America del Nord e 32,6% per il Medio Oriente e l'Africa.

Crescita superiore alle aspettative

"La crescita organica dei ricavi del quarto trimestre, pari al 7,2%, è stata superiore alle nostre aspettative, grazie alla buona tenuta dei risultati in tutte le aree geografiche globali e alla continua forza delle nostre aree di business a più rapida crescita", ha dichiarato John Wren, Presidente e Amministratore Delegato di Omnicom Group Inc. "Entriamo nel 2023 in una posizione molto forte, basandoci sulle significative nuove acquisizioni dello scorso anno e unendo creatività, tecnologia digitale e dati per creare soluzioni di marketing che rispondano alle esigenze di trasformazione del business dei nostri clienti. Allo stesso tempo, stiamo seguendo da vicino le prospettive macroeconomiche e siamo pronti a reagire in modo adeguato.  Siamo fiduciosi che la flessibilità e la diversità della nostra attività e la solidità del nostro bilancio continueranno a creare valore per i nostri azionisti".