Autore: Redazione
20/10/2022

Omnicom Group: nel Q3 fatturato di 3,4 miliardi di dollari, con una crescita organica del 7,5%

La crescita organica nel terzo trimestre del 2022 è aumentata in tutte le discipline fondamentali, tra cui: +5,9% per Advertising & Media, +16,3% per Precision Marketing, +12,6% per Public Relations, +11,1% per Commerce & Brand Consulting, +5% per Healthcare, +3,9% per Execution & Support e +2,3% per Experiential

Omnicom Group: nel Q3 fatturato di 3,4 miliardi di dollari, con una crescita organica del 7,5%

Omnicom Group ha annunciato i risultati del trimestre conclusosi il 30 settembre 2022. "Omnicom ha registrato una crescita organica dei ricavi del 7,5% nel trimestre, con una crescita organica a due cifre nei settori del marketing di precisione, delle relazioni pubbliche e del commerce & brand consulting, oltre a risultati solidi in tutto il nostro portafoglio. Anche la redditività è rimasta solida e la nostra esperienza in contesti economici difficili ci lascia fiduciosi sulla possibilità di superare l'attuale incertezza commerciale", ha dichiarato John Wren, Presidente e Amministratore Delegato di Omnicom Group Inc. "Una cosa rimane certa: il percorso che porta dal marketer al consumatore sta diventando estremamente complesso e Omnicom ha il talento e le capacità per essere il consulente di fiducia che guida il successo dei nostri clienti".

Risultati del terzo trimestre 2022

La crescita dei ricavi a livello mondiale nel terzo trimestre del 2022 rispetto al terzo trimestre del 2021 è stata guidata da un aumento dei ricavi da crescita organica di 257,7 milioni di dollari, pari al 7,5%.  I ricavi da acquisizioni, al netto dei ricavi da cessioni, sono diminuiti di 32,7 milioni di dollari, pari all'1%, principalmente a causa della cessione delle attività in Russia nel primo trimestre del 2022.  L'impatto della conversione valutaria è diminuito di 216,6 milioni di dollari, pari al 6,3%. I ricavi totali dichiarati nel terzo trimestre del 2022 sono aumentati di 8,4 milioni di dollari, pari allo 0,2%. La crescita organica nel terzo trimestre del 2022 rispetto al terzo trimestre del 2021 è aumentata in tutte le discipline fondamentali, tra cui: +5,9% per Advertising & Media, +16,3% per Precision Marketing, +12,6% per Public Relations, +11,1% per Commerce & Brand Consulting, +5% per Healthcare, +3,9% per Execution & Support e +2,3% per Experiential. La crescita organica nel terzo trimestre del 2022 rispetto al terzo trimestre del 2021 è aumentata nei mercati geografici come segue: +7,6% per gli Stati Uniti, +11,5% per il Regno Unito, +6% per i Mercati Euro e l'Altra Europa, +4,4% per l'Asia Pacifica, +13,1% per l'America Latina, +7,7% per l'Altra America del Nord e +12,2% per il Medio Oriente e l'Africa.  L'utile operativo è aumentato di 4,4 milioni di dollari, pari allo 0,8%, a 546 milioni di dollari rispetto al terzo trimestre del 2021. Il relativo margine di profitto operativo è stato del 15,9% rispetto al 15,8% del terzo trimestre del 2021. L'EBITA nel terzo trimestre del 2022 è aumentato di 5,8 milioni di dollari, o dell'1,0%, a 566,1 milioni di dollari rispetto al terzo trimestre del 2021. Il relativo margine EBITA è aumentato al 16,4% dal 16,3%. L'azienda ha aggiornato le sue previsioni di crescita organica per l'intero anno all'8%-8,5% dal precedente 6,5%-7%. Ha inoltre confermato che l'azienda mantiene la stima di un margine di profitto operativo del 15,4 per l'intero anno. Infine, il CFO Phil Angelastro ha dichiarato che in un anno normale ci sarebbero in palio tra i 200 e i 250 milioni di dollari in potenziali progetti per il quarto trimestre, in gran parte legati alle campagne natalizie. Ha aggiunto però che non c'è "molta visibilità" su quanto di questo lavoro potrebbe concretizzarsi quest'anno. Tuttavia, ha concluso, "ci aspettiamo di riuscire" a mantenere una parte di quel lavoro, ma "forse non tutto".