Omni@ e Annalect “spingono” Forship alla vittoria ai DMA Awards Italia
C’è la firma della divisione digital di Omnicom Media Group dietro il successo della campagna “Il giallo delle navi gialle”, che ha ottenuto ben due riconoscimenti
Omni@ e Annalect, la divisione digital di Omnicom Media Group, hanno saputo interpretare al meglio i comportamenti dell’audience di Forship e hanno portato la campagna “Il giallo delle navi gialle” a vincere due riconoscimenti: un bronzo nella categoria Transportation and Hospitality/Travel e il premio speciale Best Data-Driven Marketing. Corsica Sardinia Ferries è una compagnia di navigazione che offre collegamenti per la Sardegna, la Corsica e l’Isola d’Elba, dall’Italia e dalla Francia, e le navi gialle sono diventate, nel tempo, il simbolo della compagnia e sinonimo di comfort e di qualità nel servizio. La campagna, dunque, rappresenta un esempio di come sia possibile intercettare l’audience di riferimento senza soluzione di continuità tramite un’infrastruttura tecnologica data driven che ha permesso di creare una comunicazione di assoluta efficacia e rilevanza.
In particolare, DMA Awards Italia è l’unico premio in Italia che, oltre a creatività e strategia, valuta la capacità di raccogliere, utilizzare e interpretare i dati con strumenti come marketing database, Dmp e business intelligence per conoscere i consumatori, comprenderli e costruire per loro rilevanza e engagement. Il premio è realizzato in Italia da DMA Italia (www.dmaitalia.it), l’associazione che promuove e incoraggia la creazione di programmi di formazione per il mercato sui temi del marketing e della comunicazione legati all’utilizzo dei dati (data driven marketing).
Il commento di Odoardo Ambroso
Odoardo Ambroso, chief digital officer di Omnicom Media Group, commenta così l’affermazione: “La vittoria dimostra la capacità del gruppo di fare network, offrendo soluzioni taylor made sulle esigenze del cliente, utilizzando le migliori risorse interne. Omnicom Media Group sta lavorando intensamente su progetti specifici nell’area digital, analytics e sull’utilizzo di tecnologie avanzate e data driven, con incarichi indipendenti dal mondo media in senso stretto. Con questa modalità si è raggiunto il successo anche nella gara Eni”. Anche Francesca Costanzo, managing director di Omni@, ha rilasciato una dichiarazione in merito al premio: “Questo risultato è stato raggiunto, in primis, grazie alla forte sinergia con il cliente. Abbiamo portato in vita una strategia innovativa e coraggiosa, con un hub specifico: deliverare la campagna lavorando il media offline in modalità digitale e misurando i risultati in real time. La nostra competenza e specializzazione nell’area delle performance rappresenta un vantaggio competitivo per i clienti. I loro risultati ce lo confermano e anche questo premio, di cui siamo molto orgogliosi, ne è la dimostrazione”.