Autore: Redazione
12/06/2023

OMD Worldwide si posiziona al primo posto nell’ultimo Global Pitch Report pubblicato da RECMA

L’agenzia di OMG si è classificata prima sia nel 2022 sia nel periodo relativo agli ultimi tre anni

OMD Worldwide si posiziona al primo posto nell’ultimo Global Pitch Report pubblicato da RECMA

George Manas, CEO di OMD Worldwide

RECMA ha classificato OMD Worldwide al primo posto nel suo ultimo “Competitiveness In Pitches”, pubblicato la settimana scorsa. Il report ha valutato le prestazioni delle agenzie media nei pitch di new business per il 2022 e per gli ultimi tre anni. L’agenzia di Omnicom Media Group si è classificata al primo posto in entrambi i periodi. Il periodo di tre anni è stato concepito per misurare la costanza nel competere per il business. Havas Media si è classificata al secondo posto, seguita rispettivamente da Initiative, UM e Wavemaker. Per il 2022 Carat si è classificata al secondo posto, Havas e Initiative a pari merito al terzo e Wavemaker al quarto.  

Il report

Il rapporto RECMA illustra in dettaglio le vittorie e le sconfitte per agenzia per ciascuna delle principali holding e per le altre agenzie. Il rapporto descrive i principali pich per regione e complessità. L’anno scorso, ad esempio, OMD ha vinto a livello globale con Roku, Amazon/Ring e Burberry. Activision è stata l’unica uscita globale. Inoltre, ha ottenuto 10 successi regionali, tra cui Dr Scholls, Beiersdorf ed Estee Lauder. RECMA non ha registrato alcuna partenza di clienti regionali per l’agenzia. A livello nazionale, sono state registrate 16 vittorie e cinque partenze. 

Le gare

Il rapporto esamina anche i livelli di attività dei pitch, rilevando che l’anno scorso le gare complessivamente sono diminuite del 2%. Nell’ultimo decennio, l’attività di pitch è aumentata del 17%. Il rapporto esamina anche i livelli di attività per regione e paese, notando ad esempio che l’attività di pitch nelle Americhe è aumentata dell’8%, ma è diminuita dell’11% nella regione Asia-Pacifico. Tra i Paesi ad alta attività di pitch figurano Regno Unito, Germania, Francia e Stati Uniti, mentre tra i Paesi a bassa attività figurano Singapore, Grecia e Tailandia. 

Il commento

Commentando i risultati, George Manas, CEO di OMD, ha affermato che essi dimostrano che il prodotto go-to-market di OMD è “l’offerta giusta, al momento giusto, mentre i marchi si stanno orientando verso strategie di commercio digitale e connesso che sono sempre più al centro dei loro modelli di business”.