OMD si aggiudica l'account media globale di Burberry: circa un milione l’investimento in Italia
L'agenzia Omnicom succederà a Dentsu nel 2023
La casa di moda britannica Burberry ha nominato OMD per gestire le sue attività di pianificazione e acquisto dei media a livello globale, a seguito di una gara. Secondo quanto riporta a Campaign, OMD ha battuto l'attuale Dentsu nel finale della gara, in cui in una prima fare hanno partecipato anche Stagwell e Wavemaker di WPP. La società di consulenza ID Comms ha contribuito alla gestione del processo. Burberry aveva inizialmente avviato una revisione globale all'inizio del 2020, sospesa a causa della diffusione della pandemia di coronavirus. Il processo è stato riavviato in estate e OMD rileverà l'account nel 2023. Burberry spende circa 100 milioni di dollari in pubblicità ogni anno, di cui in Italia circa un milione di euro. L’azienda ha anche un nuovo leader e una nuova direzione strategica, con l'ex amministratore delegato di Gianni Versace, Jonathan Akeroyd, e del chief creative officer Daniel Lee (ex di Bottega Veneta) per guidare la sua visione creativa. Secondo un articolo di Vogue, Akeroyd intende raddoppiare il fatturato di Burberry a 5 miliardi di sterline nel lungo periodo, facendo crescere gli accessori a oltre il 50% delle vendite e sviluppando l'abbigliamento femminile. Ha inoltre promesso di rafforzare la "Britishness" del marchio. Nell'esercizio 2021/22, Burberry ha registrato vendite per 2,8 miliardi di sterline, di cui 210 milioni di sterline nel Regno Unito, dove ha sede l'azienda. I mercati più importanti sono la Cina continentale (con vendite per 765 milioni di sterline) e gli Stati Uniti (408 milioni di sterline). Nella sua ultima relazione annuale, Burberry ha dichiarato di volersi concentrare su "ispirare ed emozionare i clienti attraverso contenuti guidati dai prodotti, campagne emotive e attivazioni del marchio radicate nel nostro patrimonio e nella nostra storia di avventura ed esplorazione". Il rapporto aggiungeva: "Stiamo integrando ulteriormente i viaggi digitali e fisici espandendo le nostre capacità omnichannel, consentendo più servizi dai nostri negozi". Dentsu collaborava con Burberry dal 2013. Un portavoce ha dichiarato a Campaign: "Dentsu ha lavorato con Burberry negli ultimi dieci anni, durante i quali ha portato innovazione nei media, esplorato nuovi canali per il marchio e realizzato numerose campagne premiate. Dopo un rapporto così lungo e di successo, auguriamo al team un buon lavoro per il futuro e lavoreremo a stretto contatto con loro per garantire una transizione senza intoppi". Burberry e la sua agenzia creativa Megaforce hanno ricevuto il Leone d'oro per la campagna "Open spaces" al Festival della creatività di Cannes di quest'anno.