Autore: Redazione
24/05/2022

Oleo-Mac compie i suoi primi 50 anni, punta al futuro e lancia un’iniziativa social

Le celebrazioni arrivano proprio durante l’arrivo della stagione calda, con la possibilità di trascorrere più tempo all’aria aperta, magari su un prato verde meticolosamente curato

Oleo-Mac compie i suoi primi 50 anni, punta al futuro e lancia un’iniziativa social

Il 2022 segna cinquant’anni di attività di Oleo-Mac, società costruttrice di motoseghe, che festeggia a bordo di uno slogan suggestivo che vuole guardare avanti, “Trust for the future”. La “fiducia” è l’elemento chiave della strategia e sottolinea gli aspetti legati al presente, passato e soprattutto al futuro, verso progetti sempre più innovativi.

Una pagina dedicata al cinquantesimo

Oleo-Mac 50, la pagina realizzata per l’iniziativa, rimarrà attiva per tutta la durata dell’anno; al suo interno una presentazione della collezione celebrativa in edizione limitata che racchiude i modelli più iconici di Oleo-Mac, una timeline che ripercorre tappe e successi della nostra storia e una bacheca sempre aggiornata con post inerenti all’evento. I contenuti non saranno creati solo dall’azienda: chiunque potrà contribuire attivamente alla celebrazione sui propri profili social, in particolare Instagram, usando l’hashtag #oleomac50 per condividere foto ed esperienze sul mondo del verde. Nel corso dell’anno sarà inoltre possibile ottenere gratuitamente mini guide e consigli utili per il lavoro. Nel corso dell’anno, numerose saranno le promozioni presenti sull’e-commerce

In tempo per l’estate

Con l’arrivo della bella stagione e con le giornate che si allungano aumenta la voglia di trascorrere del tempo all'aria aperta. Ecco perché, se si dispone di uno spazio verde, è bene prendersene cura per renderlo confortevole, ordinato e bello da vedere, soprattutto in questo periodo dell’anno. Un giardino, anche se piccolo, infatti, potrà essere la cornice ideale per momenti di relax, per occasioni conviviali da condividere con amici e parenti e anche per fare un po’ di sport all’aria aperta. Indispensabile, però, per un giardino sempre in ordine è avere un tagliaerba. Ecco qualche consiglio utile per acquistarlo e per utilizzarlo al meglio, anche se si è alle prime armi.

Tagliaerba, come scegliere quello giusto

Il tagliaerba è uno strumento indispensabile per curare il verde e tenere sempre in ordine l’erba che, soprattutto durante la primavera, complice il clima mite e qualche pioggia, tende a crescere velocemente. Sul mercato sono disponibili tanti modelli di tagliaerba che si distinguono per alcune caratteristiche, tra cui funzionalità, modalità di taglio e raccolta dell’erba e ovviamente anche per il prezzo. Per avere un’idea delle diverse tipologie di tagliaerba, sul sito https://www.oleomac.it/it-it/c/prodotti/tagliaerba/ sarà possibile trovare un modello soddisfacente. Il tagliaerba deve essere scelto anche in base all’ampiezza del giardino. Infatti, per aree verdi di dimensioni inferiori agli 800 metri quadri sono consigliati i tagliaerba elettrici, realizzati con scocca in plastica o in acciaio, oppure quelli a batteria che, non avendo necessità di alimentazione con la corrente elettrica e quindi non avendo il cavo, sono molto più maneggevoli. In caso di tagliaerba a batteria, meglio orientarsi verso modelli che montano batterie di nuova generazione al litio, molto più performanti, con tempi di ricarica veloci e con una buona autonomia. I tagliaerba a scoppio, invece, sono delle macchine più complesse che offrono elevate prestazioni, una grande efficacia e durata nel tempo. Tuttavia, si tratta di modelli più pesanti e costosi e infatti vengono quasi sempre indicati per un utilizzo professionale. Se invece si ha l’esigenza di tagliare l’erba su una superficie di ampia dimensione, allora bisognerà valutare l’acquisto dei trattorini tagliaerba, una soluzione riservata non solo per i professionisti più esigenti, ma anche per chi ha bisogno di effettuare una manutenzione del verde senza troppo sforzo. Infatti, questa tipologia di tagliaerba coniuga maneggevolezza, efficienza ed elevato piacere di guida. In generale, i migliori tagliaerba sono quelli che riescono a coniugare silenziosità e leggerezza, e quindi praticità d’uso ed efficienza, ma che hanno anche un minore impatto ambientale grazie alla riduzione delle emissioni.

Caratteristiche e funzionalità dei tagliaerba

Ci sono altre caratteristiche che poi devono essere tenute presenti se si tratta di acquistare un tagliaerba e che possono fare la differenza quando si utilizza questo attrezzo. Per esempio, i tagliaerba più semplici sono dotati di un sistema a spinta che richiede un po’ di sforzo per far avanzare la macchina, mentre quelli professionali, più costosi e completi, possono essere semoventi, ovvero azionarsi da soli trasferendo la forza motrice alle ruote e consentono di lavorare anche su terreni non pianeggianti o irregolari. La larghezza di taglio determina anche la velocità di lavoro, ma va considerato anche che i tagliaerba con una buona larghezza avranno anche un ingombro maggiore e possono non essere adatti in terreni dove ci sono molti ostacoli. Inoltre, è da valutare anche il sistema di scarico dello sfalcio: alcuni tagliaerba offrono diverse possibilità sia usufruendo di un cestello che raccoglie l'erba tagliata, da svuotare successivamente, sia offrendo la possibilità di effettuare il mulching, una tecnica che rilascia lo sfalcio e che aiuta a migliorare le caratteristiche del terreno agendo da fertilizzante naturale.