Ogilvy Orbiter: partnership con G-Nous e primi progetti per l’European Space Agency (ESA)
La divisione specializzata in New Space Economy rafforza la propria offerta e offrire un servizio sempre più completo
Lo scorso novembre il Consiglio Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea ha stanziato 16,9 miliardi di euro, per i prossimi tre anni, destinati a finanziare le attività aerospaziali. Una cifra che testimonia la centralità del settore Space e che lascia intravedere ulteriori opportunità per le aziende interessate ad investire nella new space economy. È in questo contesto di grande fermento che, Ogilvy Orbiter, la divisione di Ogilvy specializzata in New Space Economy, per rafforzare la propria offerta e offrire un servizio sempre più completo, ha stretto una partnership con G-nous, azienda specializzata in progetti di open innovation in ambito tech e space. La partnership ha già prodotto primi tangibili risultati: le due realtà hanno infatti unito le forze per supportare il neonato Dipartimento della Commercializzazione dell’ESA in diverse attività di dissemination e outreach.
I commenti
Dichiara Roberta La Selva, CEO Ogilvy: “Credo in questo ambizioso progetto e lo sostengo fin dalla sua nascita. La new Space economy è oggi una realtà esistente anche per chi opera nel nostro settore. Continuiamo a studiare e monitorare questo comparto in evoluzione, un territorio estremamente interessante per lo sviluppo di progetti innovativi e linguaggi nuovi per i brand più coraggiosi. La partnership con G-Nous ci dà la possibilità di affiancarci ad una società altamente qualificata e di arricchire l’offerta di Ogilvy Orbiter a servizio dei clienti che verranno. Insieme, siamo pronti a decollare”. Ruggiero Giannini, CEO di G-nous, aggiunge: “Dopo oltre 10 anni di esperienza nel mondo Space, abbiamo constatato il proliferare di nuove realtà che vogliono intercettare le opportunità offerte dalla New Space Economy. I nuovi player necessitano di una guida che aiuti a trasformare tali opportunità in progetti per ampliare o potenziare il proprio business. La partnership con Ogilvy Orbiter ci consentirà di realizzare attività di brand innovation con grandi aziende che si tradurranno in progetti di trasferimento tecnologico, di marketing “non convenzionale” e di sperimentazione di nuovi processi di innovazione tecnologica.”
A proposito di G-nous
G-nous è un’azienda specializzata in space economy e deep tech, che offre servizi di business transformation e sviluppo tecnologico. La società ha una consolidata esperienza nel settore spaziale, anche grazie ad una collaborazione di lungo periodo con l’Agenzia spaziale europea (ESA). Negli anni ha infatti realizzato progetti di open innovation nel settore e applicazioni space downstream orientate alla sostenibilità. G-nous è specializzata nella space commercialisation: attraverso iniziative di market stimulation, stakeholder engagement, e trasferimento tecnologico, fornisce supporto alle aziende interessate ad entrare nel settore spaziale e a sfruttarne le tecnologie. G-nous realizza inoltre progetti ad alto contenuto innovativo anche in ambito Tech, per sviluppare soluzioni su misura per i clienti basate su intelligenza artificiale, robotica, advanced manufacturing e tecnologie satellitari. L’azienda ha infine un proprio venture builder tramite il quale sviluppa nuove startup, che realizzano prodotti caratterizzati da tecnologie disruptive in grado di innovare settori ad alto potenziale.