Nuovo Trasporto Viaggiatori cerca un’agenzia per la creatività di Italo: nella finale della gara McCann, VMLY&R e una sigla romana
Finora la compagnia ora controllata da Global Infrastructure Partners III funds ha sviluppato internamente le proprie campagne, avvalendosi anche di Francesco Pannofino come protagonista. Wavemaker segue il planning

Possibili novità in vista sul fronte della comunicazione di Italo, il brand di Nuovo Trasporto Viaggiatori, dall’anno scorso passato sotto il controllo di Global Infrastructure Partners III funds, investitore americano specializzato in infrastrutture che gestisce circa 40 miliardi di dollari, con l’acquisto della maggioranza del capitale sociale del Gruppo di cui sono Presidente Luca Cordero di Montezemolo, V.P. esecutivo Flavio Cattaneo e A.D. Gianbattista la Rocca. La compagnia, che finora ha ideato internamente le proprie campagne, le ultime delle quali in particolare caratterizzate dalla presenza di Francesco Pannofino come protagonista, ha indetto invece ora una gara per la definizione di un’agenzia per la nuova creatività. Alla parte finale della consultazione – secondo quanto risulta a DailyMedia - sarebbero giunte McCann, VMLY&R e una terza sigla romana. La scelta di un partner pubblicitario avverrebbe a distanza di oltre un anno rispetto a quella del centro media di riferimento, che è appunto da luglio 2018 Wavemaker, vincitrice a sua volta del relativo pitch in ragione del quale era subentrata a Carat, per un budget che si posiziona al di sopra dei 2 milioni di euro ma che potrebbe essere rivisto se, l’anno prossimo, partisse un nuovo format pubblicitario.