Una nuova veste per zanox allo Iab Forum 2016
Il network quest’anno ha deciso di partecipare in modo inusuale, ovvero come sponsor Expo Bar & Happy Hour dell’evento. L’intervista alla country manager Sheyla Biasini
La quattordicesima edizione dello Iab Forum è stata ricca di novità e di sorprese, riuscendo in alcuni momenti a dar vita a un’atmosfera magica, nel vero senso della parola. Tra i protagonisti di questa edizione c’è, come di consueto, anche zanox che ha deciso di partecipare in modo inusuale, ovvero come sponsor Expo Bar & Happy Hour. «Quest’anno abbiamo optato per una presenza diversa, decidendo di brandizzare tutta l’area caffè all’interno degli stand con l’obiettivo di creare veri e propri momenti di networking in veste più informale, davanti a un buon caffè e a una brioches», ha affermato la country manager di zanox Sheyla Biasini. «Iab Forum 2016 è un evento ben riuscito, capace di coinvolgere e di emozionare i partecipanti. Per noi in particolare è un luogo importante per fare business e incontrare i partner così come per stringere contatti con clienti, futuri e attuali. In questi due giorni siamo entrati in contatto con più di 100 partner, perciò direi che il bilancio è molto positivo».
Marta ValsecchiIl focus è sull’ecommerce…
Come ha spiegato Marta Valsecchi, direttore operativo Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, durante la prima mattinata di lavori quest’anno l’internet advertising registrerà un +9%, con un aumento di 210 milioni rispetto allo scorso anno e 2,36 miliardi di investimenti pubblicitari digitali. Si tratta di numeri sicuramente in crescita ma che non riflettono quanto accade in Europa a +13% e in Usa a +19% e non sono troppo distanti dalle performance dell’intero mercato pubblicitario che si attesta al +5% con una forte ripresa della televisione. «Come ha spiegato la stessa Valsecchi, non sono state rispettate le aspettative di inizio anno, quando invece si prevedeva una crescita a doppia cifra, ma questo per zanox non rappresenta un motivo di grossa preoccupazione, perché il nostro focus è incentrato sulle vendite online. L’ecommerce, infatti, è un’area di business che gode di ottima salute indipendentemente dall’andamento generale del mercato dell’internet adv, cresce in modo naturale ed endemico, e zanox lo fa di conseguenza. Il 2016 è stato un anno positivo per noi, con fatturato e previsioni di chiusura in crescita, in attesa di un 2017 ricco di sorprese su tutti i fronti», ha spiegato Biasini, non volendo anticipare nulla di più di quanto aveva detto proprio a DailyNet qualche settimana fa in occasione dell’evento “zanox meets lifestyle”: un’unificazione del network a livello globale e una trasformazioni anche a livello di piattaforma, pur rimanendo l’affiliation marketing il core.
… E meno sul video
«Durante la due giorni della kermesse è inoltre emerso da un lato il predominio degli OTT nel mercato digitale, come già si sapeva, dall’altro la crescita esponenziale del comparto video, nel quale però noi non siamo particolarmente attivi se non con qualche collaborazione con YouTuber che fanno product placement», ha spiegato ancora la country manager.
Sheyla BiasiniCapitolo Black Friday: il boom italiano
Nel nostro Paese quest’anno è esploso il fenomeno tipicamente americano del Black Friday, facendo registrare perfomance da record e sotto certi aspetti inaspettate: è stata la giornata con il maggior numero di vendite di sempre suAmazon.it con più di 1,1 milioni di prodotti ordinati, al ritmo di circa 12 al secondo. E anche per zanox questo appuntamento ha fatto registrare ottimi numeri: «Durante il Black Friday abbiamo registrato circa 23mila transazioni, raddoppiandone il numero rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; il 30% di questo sono avvenute da mobile. La cultura del Black Friday sta prendendo piede anche in Italia e i risultati di quest’anno lo dimostrano».
In attesa del 2017
«Il 2017 sarà un anno sfidante e pieno di cambiamenti, in termini di business aziendale, di brand e di prodotto. L’obiettivo è avere la migliore tecnologia sul mercato da offrire ai clienti, così come migliorare la user experience degli utenti». Intanto, aspettando il prossimo anno, zanox non rimane certo con le mani in mano, sponsorizzando la ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano sul settore Food & Grocery. Ieri infatti, Sheyla Biasini, dopo due intensi giorni di Iab Forum, ha preso parte alla tavola rotonda, insieme ai rappresentanti di aziende quali Amazon, Eataly, Deliveroo, Accenture, Uber e SAP. Tra i dati emersi dalla ricerca, è confermato un trend di crescita positivo dei dispositivi mobile già analizzati da zanox nel suo semestrale Mobile Performance Barometer. Nell’industry Food&Grocery pesano per il 25% della domanda del settore: lo smartphone in particolare risulta determinante se parliamo di situazioni di urgenza/last minute o promozioni di prossimità, come ad esempio nel caso di The Fork, altro cliente zanox. “Nel digital advertising a performance è il comparto della Ristorazione, e in particolare dell’home delivery, quello che conta per l’85% degli acquisti: un dato sensibile quindi alla geo localizzazione. In generale comunque l’Italia sta recuperando il tempo perduto e non rimane che stare al passo: i nostri utenti sono pronti”, ha commentato la country manager zanox Italia.