Una nuova piattaforma di influencer marketing targata Pinterest
Si chiama Pin Collective, e permette alle aziende di individuare influencer in grado di realizzare per loro contenuti sponsorizzati per campagne Promoted Pin
Pinterest annuncia una piattaforma di influencer marketing realizzata in partnership con Popular Pays. Si chiama Pin Collective ed è un’interfaccia self-service che consente alle aziende di individuare influencer in grado di realizzare per loro conto contenuti sponsorizzati per campagne Promoted Pin. A differenza della prima versione, ora i brand possono fare tutto in automatico. Tant’è che lo strumento diventa così accessibile anche per le piccole e medie imprese, che tendenzialmente non hanno budget significativi sul social. I brand possono pubblicare su Pin Collective un brief creativo, per cui gli influencer presentano richieste tese a produrre il contenuto. Dopo di che l’azienda sceglie uno dei creatori tra i partecipanti ed entra in contatto con lui, attraverso la piattaforma, per portare a termine l’accordo. A questo punto Pinterest avrà l’esclusiva del contenuto sponsorizzato prodotto alla fine del processo, mentre il brand corrisponderà un valore economico solo per l’acquisto del Promoted Pin, senza percepire fee aggiuntivi per l’utilizzo di Pin Collective, né percentuali sul compenso degli influencer.
Tra i primi utilizzatori del servizio spicca il big spender pubblicitario Adidas Originals, che attraverso Pin Collective è entrato in contatto con una stilista freelance, Liz Chernett, la quale ha poi prodotto per il brand 12 Promoted Pin.