Autore: Redazione
30/05/2017

Nuova Honda Civic, taglio netto col passato

Beneficia del più imponente programma di sviluppo di un singolo modello mai realizzato dalla Casa nipponica

Nuova Honda Civic, taglio netto col passato

E' una berlina a cinque porte sportiva e dinamica la nuova Honda Civic di decima generazione. Rappresenta per Honda un significativo passo in avanti nel segmento C, che beneficia del più imponente programma di sviluppo di un singolo modello mai realizzato dalla Casa nipponica. Civic esprime i valori del marchio Honda e il team di sviluppo ha puntato a un rinnovamento dinamico della vettura.

Una nuova era di design

Grazie al nuovo look atletico e all’aerodinamica avanzata, Civic inaugura una nuova era di design. Un profilo elegante e slanciato dà forma a un design fresco e originale che imprime all’auto un carattere deciso e sportivo. Le linee scolpite sono supportate dal pacchetto aerodinamico più completo del segmento C, compreso il sottoscocca integrale. Questo look atletico trae origine da proporzioni basse e larghe che riflettono un’immagine della vettura di notevole impatto estetico. Il modello berlina è 30 mm più largo e 136 mm più lungo rispetto alla precedente generazione di Civic a cinque porte. Più bassa di 20 mm della sua progenitrice, l’auto sfoggia una linea del tettuccio slanciata. Le dimensioni generose esaltano il design e lo stile sportivo pur garantendo dinamiche avanzate e interni più spaziosi. Il profilo slanciato ed elegante del corpo vettura prosegue lungo la fiancata dove le linee intersecano le maniglie anteriori e posteriori prima di culminare nel caratteristico gruppo ottico posteriore a forma di “C” con luci a LED.

Struttura più leggera e significativamente più rigida

Il team di sviluppo di Civic ha cercato di dar vita alla carrozzeria più efficiente della categoria in termini di aerodinamica, trovando un equilibrio tra la bassa resistenza aerodinamica e la stabilità ad alte velocità. Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso un’attenta gestione del flusso di aria al di sopra e al di sotto della vettura per minimizzare il sollevamento. Il design della nuova piattaforma, la selezione dei componenti, il processo di progettazione e le innovative tecniche di produzione hanno rivestito un ruolo chiave nella creazione di una struttura più leggera e significativamente più rigida. Risulta più leggera di 16 kg rispetto alla Civic di precedente generazione pur vantando una rigidità torsionale superiore del 52%. I miglioramenti in termini di rigidità e design della carrozzeria monoscocca hanno contribuito a elevare le caratteristiche NVH (rumore, vibrazione e durezza). Le nuove sospensioni, il centro di gravità più basso e la rigidità aumentata del corpo vettura contribuiscono a offrire a questa Civic di ultimissima generazione caratteristiche di guida coinvolgenti. Il comfort di guida è il risultato esemplare di uno sviluppo esaustivo e un concentrato di tecniche e tecnologie mirate a massimizzare l’efficienza.

I motori

La nuova Civic berlina è il primo modello in Europa a offrire i motori sovralimentati da 1.0 litri a tre cilindri e da 1.5 litri a quattro cilindri prodotti dalla Casa nipponica. La tradizione ingegneristica di Honda vanta alcuni dei più celebri motori ad alte prestazioni del settore e le nuove unità Turbo VTEC sono innanzitutto progettate per offrire prestazioni dinamiche capaci di riflettere il carattere sportivo e pieno di temperamento della nuova Civic. Questi motori sono in grado di raggiungere livelli di efficienza e di consumo di carburante altamente competitivi. I motori saranno entrambi disponibili con un cambio manuale a sei rapporti di nuova progettazione o un cambio automatico a variazione continua (CVT).

Sicurezza ai massimi livelli

La nuova Civic è stata progettata per offrire prestazioni di sicurezza ai massimi livelli. Il successo del team di sviluppo nel creare un corpo vettura provvisto di una rigidità ai vertici della categoria, di concerto con un pacchetto di tecnologie di sicurezza attiva, contribuirà a far conquistare alla nuova Civic una posizione vincente nella classifica Euro NCAP. Honda Sensing è uno dei sistemi di tecnologie di sicurezza attiva più completi della sua categoria. Si avvale di una combinazione di informazioni radar e video, nonché di una serie di sensori High-Tech.  <