Novartis: dopo sette mesi di gara la spuntano Starcom ed Epsilon di Publicis Groupe
Le due agenzie confermate dopo una lunga revisione che includeva WPP, Omnicom e Havas. Nasce la unit dedicata NovartisOne2
C’è voluta tutta la prima parte dell’anno per districare la matassa, quella della consultazione media globale targata Novartis: alla fine, a spuntarla sono state Starcom ed Epsilon di Publicis Groupe che hanno conservato l'account messo in gara dal marchio farmaceutico.
L’offerta di NovartisOne2
Spifferi di corridoio hanno raccontato di una finale che avrebbe interessato WPP contro Starcom ed Epsilon. Le due vincitrici formeranno un'unità su misura, denominata NovartisOne2, per un incarico che coprirà la pianificazione e l'acquisto dei media, i dati e le analisi, in 60 mercati globali. Il tutto prenderà il via dall’1 gennaio 2020. Starcom aveva vinto per la prima volta l'account media dell'azienda farmaceutica svizzera nel 2011. "All’interno di un approccio basato sui dati, NovartisOne2 unisce Starcom ed Epsilon per arrivare a un’offerta che sia agile, collaborativa e focalizzata sulla realizzazione di risultati aziendali, e che sia capace di fornire esperienze personalizzate su larga scala per i consumatori complessi e in evoluzione di Novartis", ha dichiarato John Sheehy, presidente del marchio globale di Starcom Worldwide.
Epsilon
La vittoria della gara fa seguito all’acquisizione da parte di Publicis di Epsilon avvenuta o scorso luglio. La holding ha quindi iniziato a distribuire Epsilon ai suoi clienti, inizialmente negli Stati Uniti. Novartis avrebbe speso 498 milioni negli Stati Uniti nel media nel corso del 2018.