“Notti magiche”: We Are Social e 01 Distribution per il nuovo film di Paolo Virzì
L’agenzia firma il progetto creativo che accompagna l’uscita nelle sale del lungometraggio e riaccende le luci su un misterioso caso del passato
Ha debuttato ieri nelle sale cinematografiche italiane “Notti Magiche”, l’ultima commedia diretta da Paolo Virzì ambientata nell’estate del 1990. We Are Social e 01 Distribution hanno collaborato per alimentare la curiosità e l’interesse delle persone sul titolo, hanno creato un’attività di comunicazione a tema noir che mescola realtà e finzione, cronaca e storia immaginaria.
Il Caso Notti Magiche
La campagna si sviluppa intorno alla scena iniziale del film - l’omicidio di un noto produttore cinematografico - e riporta alla luce, a distanza di quasi 30 anni, “Il Caso Notti Magiche”, un misterioso fatto di cronaca nera avvenuto la notte del 3 luglio 1990, mentre tutti avevano gli occhi puntati sulla semifinale dei Mondiali. Un episodio enigmatico, mai totalmente risolto, in cui chiunque potrebbe essere coinvolto.
Gli interrogatori
Il progetto creativo, attraverso contenuti originali sviluppati per i social, ha stimolato l’attenzione delle persone nei confronti del “caso” e le ha invitate a sottoporsi a un’esperienza di interrogatorio, per scoprire e condividere il proprio alibi. Chiamati per primi a dimostrare la propria estraneità al crimine, quattro famosi volti dello spettacolo degli anni 90: Jo Squillo, che stava partecipando a “Festivalbar”, Umberto Smaila, alla guida di “Colpo Grosso”, Gigi e Andre, all’epoca impegnati con “Sabato al Circo”, e Aldo Serena che stava sbagliando il rigore della storica semifinale. Ultimo interrogato d’eccezione lo stesso Virzì, intervistato da Franca Leosini.